BOLZANO. Lanciata dai Verdi altoatesini, trentini e tirolesi, la proposta di rinominare "Vetta d'Europa" la Vetta d'Italia trova l'appoggio dell'Anpi del Trentino e dell'Alto Adige, del Forum trentino per la pace e del Punto Pax Christi di Bolzano. In un documento congiunto, le quattro organizzazioni, auspicando che si ponga "rimedio alla volontà sopraffattrice della dannosa dottrina del fascista Tolomei", affermano di trovare "apprezzabile la proposta dei Verdi di concludere positivamente ogni disputa sui toponimi, cambiando anche il nome alla Vetta d'Italia con Vetta d'Europa - Europas Gebirge". Vetta d'Italia è l'unico toponimo, su oltre cinquecento, sul quale non è stato trovato un accordo nella commissione incaricata di esaminare i toponimi da porre sui sentieri di montagna dell'Alto Adige. "Il ritorno al nome originario della montagna di Glockenkarkopf sarebbe la modifica più logica e riparatrice - si legge nel documento dell'Anpi, del Forum per la Pace e di Pax Christi - ma sarebbe comunque un bene che si trovasse una soluzione unificante, denominando la vetta con un nome di pace".