Furti in casa a Missiano e San Paolo

Il bottino è di qualche migliaio di euro. L’assessore Faller: «In via dei Campi per entrare è stato usato il piccone di un vicino»


di Massimiliano Bona


APPIANO. Furti in serie nel fine settimana a Missiano e, qualche giorno fa, in via dei Campi a San Paolo. Ad essere prese di mira sono soprattutto le casette unifamiliari ma, secondo la giunta comunale, che ha già allertato polizia municipale e carabinieri, non si tratta di ladri “improvvisati” ma di bande organizzate. In grado di colpire, spesso, a botta sicura.

«La situazione è delicata - ammette l’assessore Roland Faller- e la gente inizia ad avere paura». E questo al di là del bottino, che spesso non è superiore a qualche migliaio di euro, tra contanti e oggetti preziosi.

Nei giorni scorsi, in via dei Campi a San Paolo, i ladri sono stati sorpresi dal ritorno anticipato della padrona di casa. E pare abbiano usano il piccone trovato nel giardino di un vicino per forzare la finestra e introdursi nell’abitazione.

«La signora - continua Faller - è rientrata un po’ prima del previsto e ha urlato, mettendo in fuga la banda. Anche per questo il nostro invito, a chi possiede un giardino, è quello di non lasciare attrezzi incustoditi, perché potrebbero facilitare il compito ai malviventi». In passato, almeno da queste parti, il numero dei furti saliva durante la raccolta delle mele, quando in zona c’era un numero particolarmente elevato di lavoratori stagionali.

«In questo periodo, in realtà, ne sono rimasti ben pochi. Chi colpisce sembra farlo a botta sicura, dopo aver osservato le abitudini dei padroni di casa. Anche per questo stiamo cercando di sensibilizzare i residenti. Se vedono qualche sospetto devono avvisare subito. Non aspettare due giorni, perché potrebbe essere del tutto inutile». L’ultima serie di colpi è stata messa a segno nella vicina frazione di Missiano. «Sono stati portati via - confermano le forze dell’ordine - sia contanti che oggetti preziosi».

Ricordiamo che tra giovedì e venerdì erano stati presi di mira anche tre appartamenti in via Pranzoll a Cornaiano e la settimana prima un appartamento a Frangarto.

Come conferma Faller, che guida anche i vigili del fuoco volontari di San Paolo, tanto la polizia municipale quanto i carabinieri stanno facendo tutto il possibile.

«I vigili urbani hanno previsto delle pattuglie anche nelle ore notturne e i carabinieri, quando vengono chiamati in causa, arrivano subito sul posto. Devo dire che, almeno finora, non sono state mai prese in considerazione le abitazioni in centro paese». Di sicuro, dunque, non si tratta di una banda di sprovveduti. «Il primo consiglio? Se uscite a fare una commissione lasciate comunque la luce accesa». Basterà?

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità