BOLZANO. Molte critiche sono già arrivate sul disegno di legge provinciale, firmato da Steger (Svp) e Bizzo (Pd) che istituisce la Convenzione per la riforma dello Statuto. Approvata in commissione legislativa, la legge è attesa alla discussione in consiglio provinciale. L’assessore comunale Luigi Gallo accusa: «Ancora una volta la Provincia si dimentica del capoluogo. Nella seduta del Consiglio dei Comuni dedicata al parere sul disegno di legge ho proposto una modifica per inserire fra i 32 membri anche un rappresentante del comune di Bolzano. La proposta è stata accolta dal Consiglio dei Comuni. Mi auguro che anche il consiglio provinciale voglia seguire questa indicazione. È assurdo che in una Convenzione così importante e partecipata siano genericamente indicati 3 componenti del Consiglio dei comuni (scelti poi dalla Provincia in una rosa di 9), senza nemmeno indicare espressamente la presenza del comune della città capoluogo.Città capoluogo che è il vero laboratorio dell' autonomia nella sua vita reale. Ovviamente servirebbe ben altro per dare peso al ruolo del capoluogo ma anche da queste cose piccole si capisce che la mentalità provinciale deve cambiare». Alessandro Urzì (Alto Adige nel cuore) presenterà una relazione di minoranza per elencare i suoi dubbi: «Basti pensare che non è garantito nemmeno che la rappresentanza dei gruppi linguistici dovrà essere rispettosa degli equilibri sul territorio. C'è una fumosa dichiarazione di principio nemmeno impegnativa, sul piano del diritto». Critici anche i Freiheitlichen. Dieter Steger, capogruppo della Svp, rivendica che la legge garantirà una riforma dello statuto «a porte aperte», in cui oltre ai 32 componenti della commissione stessa, avranno diritto di parola anche un forum di cento cittadini selezionati. «La ruota della fortuna», ironizza Urzì. Helmuth Renzler, leader degli Arbeitnehmer della Svp, chiede che «i lavoratori vengano coinvolti nella scrittura del nuovo statuto». Contrario Renzler a interventi su proporzionale e bilinguismo.
Gallo: Bolzano dimenticata nella riforma dello Statuto
BOLZANO. Molte critiche sono già arrivate sul disegno di legge provinciale, firmato da Steger (Svp) e Bizzo (Pd) che istituisce la Convenzione per la riforma dello Statuto. Approvata in commissione...
19 febbraio 2015 • 02:01

