Gargazzone, in una rivista le richieste dei cittadini

Illustrate alla giunta le Linee guida per il paese tracciate da un gruppo di abitanti In primo piano progetti per la sicurezza di pedoni e ciclisti e per ridurre il traffico


di Ezio Danieli


GARGAZZONE. "Linee guida per Gargazzone" è diventato un elegante opuscolo. È il frutto del lavoro di un gruppo di una sessantina di abitanti iniziato nel maggio scorso e che s'è concluso l'altra sera con la presentazione dell'elaborato nella casa della collettività, presenti la giunta al gran completo ed il coordinatore Ulrich Mayer.

Il sindaco Armin Gorfer, nel presentare le linee guida per Gargazzone (valide fino al 2025), ha voluto rimarcare "la grande occasione di dialogo e di confronto per tutti gli abitanti. Tutti hanno ragionato sugli interventi necessari al paese".

I vari gruppi hanno messo nero su bianco le esigenze di Gargazzone: dai problemi della mobilità e sicurezza a quelli del tempo libero e della cultura, dal tema ambientale alla convivenza, dallo sviluppo e dall'innovazione fino all'attrattività che Gargazzone ha, ma che deve migliorare. “Si tratta di consigli che non richiedono particolari problemi di natura finanziaria - ha detto il sindaco - e che ci impegneremo a prendere in considerazione".

Fra le osservazioni, c'è la sicurezza per i pedoni e i ciclisti. In tal senso le Linee guida prevedono, in collaborazione con la Provincia, la realizzazione di un nuovo collegamento pedo-ciclabile fino in via Stazione. Lungo la stessa via e in via Nazionale si chiede di adottare provvedimenti contro l'eccessiva velocità dei mezzi.

Fra le proposte, anche quella di limitare il passaggio per il centro dei mezzi pesanti diretti o provenienti dalla zona produttiva. Altra osservazione: la necessità di agevolare l’uso del treno realizzando presso la stazione ferroviaria anche un bici-garage.

Funziona, e bene, il settore della cultura a Gargazzone: rilevato, nelle Linee guida, il ruolo della due biblioteche, si propone - a proposito di tempo libero - di fare un’indagine per verificare se c'è bisogno di realizzare orti per gli anziani.

Gargazzone continua a crescere: una proposta, nelle Linee guida, è quella di accogliere le nuove famiglie con un ricevimento in Comune in modo da spiegare le caratteristiche del Comune.

Per quanto riguarda sviluppo e innovazione, viene chiesto che l'esempio adottato nell'elaborazione delle Linee guida sia applicato in futuro per valorizzare il ruolo degli abitanti, "un ruolo che è decisivo, sempre, per crescere come comunità", ha detto il sindaco chiudendo l'incontro pubblico prima di alcuni brani eseguiti dalla banda musicale giovanile del paese, di una scenetta curata da Anna Daltrozzo e Gianfranco Cassin. Un rinfresco ha concluso la serata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità