BOLZANO. Di giorno sulla neve, di sera a cena in hotel. È iniziata così la vacanza a Dobbiaco del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e della moglie Emanuela Mauro, che si tratterranno alcuni giorni in Alto Adige. Alloggiato per motivi di sicurezza a Villa Irma (foresteria dell’Aeronautica militare), Gentiloni la sera del suo arrivo e ieri si è recato a cena nel ristorante del Romantik Hotel Santer, che in passato ospitò diverse volte Francesco Cossiga, prima e dopo la presidenza della Repubblica. Grande riservatezza attorno a Gentiloni, che si trova a Dobbiaco in forma privata e non riceverà visite istituzionali. «Siamo molto attenti a non invadere queste giornate di riposo», commenta il sindaco Guido Bocher. Probabile una visita privata della Svp. «Conosciamo il presidente Gentiloni da qualche anno. È stato un piacere averlo a cena da noi», racconta Herbert Santer, «Conosce bene la zona e si gusta le nostre specialità, come il cervo. A fine cena ci siamo fermati un po’ a parlare». Le vacanze di Gentiloni si intrecciano a Dobbiaco con quelle del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Se Gentiloni resta ancora in carica con il suo governo, è Matteo Renzi, il segretario del Pd in vacanza all’Alpe di Siusi, che tira le fila delle candidature. Ecco allora i contatti con il Pd locale e la Svp, in vista del vertice di venerdì a Bolzano. Renzi ha sciato anche ieri sull’Alpe, tornando a pranzo con la famiglia al rifugio Zallinger. Lo ha immortalato in un selfie un collaboratore del rifugio. «Sono felice di essere di nuovo in Sudtirolo in un luogo fantastico», ha detto Renzi ieri sulle piste (intervistato dalla Rai ). Ultima pausa prima delle elezioni? «Infatti adesso vado a sciare», la risposta del segretario Pd. Sulle candidature, i gossip nazionali rilanciano il tema dei nomi che verrebbero imposti dal Pd romano nel collegio di Bolzano-Bassa Atesina della Camera, considerato sicuro. Il nome più gettonato resta il sottosegretario Angelo Rughetti, vice di Marianna Madia al ministero della Semplificazione e pubblica amministrazione. Per il senato il Pd locale e la Svp insistono su Gianclaudio Bressa. Per la Camera, tra le ipotesi che circolano a Bolzano, si aggiunge Diego Zanella (assessore Pd a Merano).