Giornata Memoria Tre conferenze online 

Il 27 gennaio. Organizzano Centro per la Pace del Comune e Anpi assieme a Villa delle Rose, Cooltour, Remember Festival e Arci



Bolzano. Il Centro per la Pace e il comitato Anpi di Bolzano, in collaborazione con Villa delle Rose, Cooltour, il “Remember Festival”, e Arci Bolzano promuovono un ciclo di eventi di commemorazione per la Giornata della Memoria.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta Facebook sulle pagine del Centro per la Pace e dell’Anpi Bolzano.

Eventi in lingua italiana

Primo appuntamento “Scritti e testimonianze del Lager di Bolzano”, mercoledì 27 gennaio ore 17, in diretta Facebook. Il campo di concentramento di via Resia entrò in attività nell’estate del 1944 fino al 3 maggio del 1945, come raccolta e smistamento prevalentemente di prigionieri civili, politici e razziali. Oltre allo storico Hannes Obermair, intervengono Leonardo Visco Gilardi, figlio di un deportato nel campo di Bolzano; Gabriella Turra, figlia di Franca Anita Turra, membro del comitato clandestino di assistenza al campo, e Dario Venegoni, figlio di Ada Buffulini, deportata e medico del campo. All’evento parteciperà anche l’attrice Flora Sarrubbo, con una lettura di scritti dell’epoca, e il gruppo Arci Bolzano-Bozen con un video sul progetto "Promemoria Auschwitz".

Il secondo appuntamento (venerdì 29 gennaio, ore 18 in diretta Facebook) è dedicato al ricordo di Ada Gobetti, giornalista, giovane partigiana della Resistenza ed attivista politica. Antifascista della prima ora e tra le fondatrici del Partito d’Azione, si unisce alla Resistenza nel 1943. Insignita della medaglia d’argento al valore militare, dopo la guerra si dedicò a politica, letteratura e pedagogia.

Interverranno Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti, che si sono occupati della sua storia nel libro “Sinfonia al femminile”.

A dialogare con loro sarà Sara Martinello, redattrice del quotidiano Alto Adige.

L’ultimo appuntamento legato alla Giornata della Memoria è dedicato al ricordo di Lidia Menapace, mercoledì 3 febbraio alle ore 18 sempre in diretta Facebook. Staffetta partigiana e attivista politica, si è battuta per i valori della libertà, della pace e dell’uguaglianza per tutta la sua vita.

A ricordare la sua militanza politica ed intellettuale ci saranno i giornalisti Giuliana Sgrena e Pino di Cesare, lo scrittore Pierpaolo della Vecchia (che ha assistito Lidia negli ultimi mesi), Monica Lanfranco, giornalista e formatrice femminista, e Vania Bagni, responsabile del coordinamento Donne Anpi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità