BOLZANO. Momenti di grande concitazione, ieri mattina verso le 10, al centro commerciale «City Center», in via Alto Adige. La centrale operativa del 118 ha allertato i pompieri del corpo permanente per una donna rimasta bloccata in ascensore. Sulle prime si è pensato ad un allarme come tanti altri. A un corto circuito o a una cliente impaurita e per questo, forse, troppo agitata. In realtà, nel giro di pochi minuti è stato possibile appurare che la donna - per cause ancora in via di accertamento - è rimasta incastrata con la gamba tra il quarto e il quinto piano ferendosi in modo piuttosto serio. L’ascensore pare sia partito, ma non ci sono ancora conferme ufficiali a riguardo, con le porte ancora aperte. La donna, comprensibilmente molto spaventata, si è divincolata, ha cercato di liberarsi ma senza alcun risultato. Poi non le è rimasto che urlare e chiedere aiuto. «Dobbiamo cercare di capire - ha sottolineato a intervento concluso il dirigente dei pompieri Florian Schroffenegger - per quale ragione l’ascensore sia partito sebbene le porte non fossero ancora chiuse. Potrebbe anche essersi trattato di un guasto. Per chiarire anche questo aspetto dell’incidente è intervenuta anche la polizia scientifica». La donna, nel disperato tentativo di bloccare le porte, ha puntato anche le mani sul metallo, tanto che si vedono ancora nitidamente le sue impronte. «È stato - prosegue Schroffenegger - un intervento complesso perchè abbiamo dovuto muoverci con grande cautela, cercando di liberare la donna senza farle più male. Il margine di manovra, in questo caso, era davvero ridottissimo». Anche perchè gli spazi, tra un piano e l’altro dello stabile di via Alto Adige, sono particolarmente angusti. Nel giro di una mezz’ora, in ogni caso, la ferita - una donna di Merano di 42 anni - è stata recuperata e trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Maurizio. Le è stato subito tolto lo stivale che portava al piede.

«Non ci sono fratture - sottolinea Sarah Gambardella della Volante - ma la prognosi è di 30 giorni per lo schiacciamento della gamba destra. Ha problemi alla muscolatura». Di sicuro, se anche fino a ieri non aveva paura dell’ascensore, d’ora in poi si metterà il cuore in pace e non esiterà a salire anche una rampa di scale in più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA