PHOTO
BOLZANO. Le statistiche non mentono: i furti nei negozi a Bolzano stanno diminuendo. Rispetto al 2016 il decremento in provincia è pari al 19,8% e del 13,4% se si guarda ai furti in generale. Numeri snocciolati nella riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico tenuta ieri al commissariato di governo. Il prefetto Vito Cusumano ha invitato anche il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner accompagnato dal segretario generale Alfred Aberer. Con loro il presidente ed il direttore di Confesercenti, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il comandante della municipale Sergio Ronchetti, il segretario generale della Provincia Eros Magnago, il questore Giuseppe Racca e i comandanti dei nuclei operativi provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza. A coordinare i lavori il prefetto Vito Cusumano. Detto dei furti in calo la vera emergenza è stata individuata nel degrado urbano nelle sue molteplici manifestazioni. Atti vandalici, imbrattamenti e bivacchi si sono diffusi in particolare in centro e questo incide pesantemente sulla percezione di sicurezza. Caramaschi e Ronchetti, quindi, si sono detti disponibili ad aumentare i servizi di controllo e repressione con particolare attenzione alle zone centrali come il parco della Stazione oppure piazza Verdi. Proprio la Camera di Commercio nei mesi scorsi aveva ribadito alcune difficoltà riscontrate nel mantenere la pulizia e l’ordine pubblico in alcune aree limitrofe alla sede di via Alto Adige. In particolare nel garage sotterraneo si erano registrati diversi atti vandalici o criminali. In questo ambito saranno intensificate anche le forme di collaborazione tra le forze dell’ordine e la polizia municipale con particolare attenzione per alcune zone della città nelle ore serali e notturne con il buio. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA


