Gli Alfieri della Repubblica, costituita l’associazione

Bolzano. Di recente è stata istituita, mediante atto pubblico, a Roma l’Associazione nazionale Alfieri della Repubblica italiana, attualmente composta da oltre 80 giovani Alfieri provenienti da tutto...



Bolzano. Di recente è stata istituita, mediante atto pubblico, a Roma l’Associazione nazionale Alfieri della Repubblica italiana, attualmente composta da oltre 80 giovani Alfieri provenienti da tutto il Paese. Tra i fondatori anche l’altoatesina Ariane Benedikter. L’Alfiere della Repubblica è un’onorificenza del Quirinale istituita con Dpr del 22 Febbraio 2010 da Giorgio Napolitano, volta a premiare e valorizzare le eccellenze distintesi nel campo della cultura, dello sport, della scienza, dell’arte e del volontariato. Gli insigniti di tale benemerenza statale sono giovani residenti nel nostro Paese; ciascuno di questi è considerato come un modello positivo per le nuove generazioni. Ogni anno, il presidente della Repubblica nomina nuovi giovani meritevoli della benemerenza statale, segnalati da cittadini, imprese, associazioni, enti locali raggiungendo il territorio nazionale con una fortissima capillarità. L’intento dell’Associazione, ispirata ai valori costituzionali di solidarietà, di libertà individuale e collettiva e di diffusione della cultura, è quello di promuovere ed incentivare la partecipazione giovanile all’interno delle istituzioni e dei processi decisionali. L’associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani: sarà una piattaforma finalizzata all’accessibilità e diffusione della benemerenza statale “Alfiere della Repubblica”, ancora poco conosciuta, per raggiungere tutte le giovani eccellenze del Paese mediante partnership strategiche e promuovendo campagne per incentivare le nuove generazioni a diventare i leader del domani in vari settori.

Sarà anche una piattaforma per illuminare la direzione dell’Italia partendo dalla formazione dei “Millenials” su tematiche del futuro ed operando per il raggiungimento di scopi sociali ed educativi su scala regionale, nazionale, ed Internazionale anche attraverso la collaborazione con numerosi enti e istituzioni. L’associazione adotterà un approccio interdisciplinare, attivandosi in tutte le aree rilevanti per la benemerenza (cultura, ricerca, arte, sport e volontariato). «Vogliamo dare continuità alla nostra benemerenza. Ci sono molte potenziali eccellenze pronte a creare valore non soltanto nel nostro Paese, ma in un contesto sempre più globale. Intendiamo - queste le parole del presidente della neocostituita associazione, Renato Cortesini - risolvere questa necessità, supportando, promuovendo e risvegliando tutte le giovani eccellenze per costruire, a partire dal presente, il futuro del Paese».













Altre notizie

Attualità