BOLZANO. Sono un centinaio gli Alpini della sezione Alto Adige che questa mattina alle 10.30 sfileranno per le strade di Gorizia in occasione del Raduno Triveneto 2016. Tutti i vari gruppi delle penne nere provinciali sono ben rappresentati: dalle Acciaierie al Brennero passando per Oltrisarco e Piani solo per citarne alcune. Il gruppo di Gries, assieme agli amici di Dobbiaco, è passato per Passo Montecroce Comelico e passo Sappada diretto al Sacrario di Redipuglia.

«Siamo reduci dall'Adunata di Asti – spiega il presidente della sezione Ferdinando Scafariello – quindi non siamo partiti in tantissimi anche per una questione economica. C'è chi è arrivato autonomamente e chi con le comitive organizzate, ma durante la sfilata saremo come sempre compatti». Purtroppo senza banda. «Già, ma ci siamo accordati con la sezione trentina che sfila vicino a noi e avremo comunque la musica». La sezione altoatesina, comunque, sarà la prima italiana a sfilare dopo le autorità e le 4 rappresentanze estere (Nordica, Belgio, Lussemburgo e Germania) secondo il solito ordine legato alla distanza. Subito dopo la cerimonia gli Alpini bolzanini faranno ritorno a casa dato che il viaggio dura tra le 4 e le 5 ore. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA