MERANO. Hanno lavorato per oltre un anno e l'altra sera hanno presentato l'opuscolo "Luoghi preferiti a Merano" con grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Era gremita la sala del consiglio comunale per la presentazione alla stampa del lavoro fatto dal consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Erano 40 i presenti, tutti coinvolti nel progetto che è stato completato grazie all'assistenza di due educatrici del Centro Cilla (Claudia Pizzino e Serena Sardu) e di due educatori del Centro Jugenddienst (Martin Oberrauch) e Petra Kienzl). I ragazzi sono stati invitati a scegliere e presentare, fornendo le informazioni essenziali, tutti quei luoghi della nostra città, sia pubblici che privati, che preferiscono e che intendono consigliare soprattutto ai loro coetanei. La brochure che hanno realizzato - grazie alla collaborazione di due grafiche alle quali l'altra sera hanno consegnato un mazzo di fiori - è molto elegante. Ogni luogo scelto è indicato con una foto e le schede sono esaurienti. Hanno collaborato tutti i 40 consiglieri comunali, di entrambi i gruppi linguistici, e le indicazioni che emergono sono precise, esaurienti tanto da fornire utili informazioni soprattutto ai loro coetanei ed al resto della cittadinanza che magari non conosce bene gli angoli meno conosciuti di Merano. Un lavoro prezioso la cui importanza, nel corso della serata di presentazione della brochure, è stata sottolineata sia dal vice sindaco Giorgio Balzarini che dall'assessore Luis Gurschler. Simpatica la presentazione: ognuno dei ragazzi ha avuto modo di illustrare il lavoro svolto e di spiegare il perchè della scelta fatta. Preziosa, nel contesto del lavoro di preparazione e di redazione dell'opuscolo, è stata la collaborazione che ha portato all'eccellente lavoro. Complimenti davvero a tutti. Nel corso della presentazione - alla quale ha preso parte anche un funzionario della Provincia - i ragazzi del consiglio comunale hanno proposto anche un inno che hanno composto - parole e musica curate proprio da loro - con dedica speciale proprio per Merano, una città che loro stessi ci hanno presentato con la bella brochure.

Queste le parole dell'inno "Grazie a te" (nelle due lingue)che i ragazzi hanno dedicato a Merano: «Per qualcuno non sei altro che una piccola città/Senza nulla di così particolare/Io non sono convinto e credo che non sia la verità/Perciò dico dal profondo del mio cuore/Grazie a te!/Grazie a te perchè vivo qui con la mamma ed il papà/La casetta è quella gialla in fondo al viale/E la scuola che frequento è soltanto un po' più in là/Tra il parchetto e la piscina comunale/Grazie a te per la tua gente/Grazie a te così accogliente/E' il bellissimo il colore che mi dà/grazie a te per le tue case/Grazie a te per le tue chiese/la mia piccola grandissima città». Seguono, poi, i ritornelli che vengono eseguiti prima in italiano e poi in tedesco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA