In Alto Adige i malati di diabete sono più di 20.000, mentre l’Asl stima che in tutto il territorio provinciale siamo almeno 7000 le persone con diabete non diagnosticato; per questo motivo è stata lanciata una campagna di prevenzione che da qui ai prossimi 3 anni mira a raggiungere tutti i residenti in provincia tra i 35 e i 70 anni con l’obiettivo di sensibilizzare nei confronti della prevenzione e della diagnosi tempestiva della malattia. In Alto Adige - Diabetes Union - l’associazione che su tutto il territorio provinciale offre sostegno e assistenza ai malati di diabete e ai loro familiari, organizza per oggi sabato 11 novembre l’attività di misurazione gratuita della glicemia “in piazza” a Bolzano, Merano e Dobbiaco. A Bolzano l’appuntamento è presso il Centrum in via Galvani 3 dalle ore 10 alle 13.

Nel corso di tutta la settimana diverse saranno le iniziative proposte da Diabetes Union alla popolazione per conoscere da vicino questa patologia subdola.