MERANO. Una notte di San Silvestro in città. Fra musica e spettacoli di animazione varia, c'era anche curiosità per quello che dovrebbe essere stato l'ultimo spettacolo dei fuochi d'artificio. Dopo le polemiche (contenute peraltro a seguito della decisione del sindaco Rösch, che aveva prima vietato i fuochi, salvo poi dare il benestare allo show sia pure per un tempo ridotto) i fuochi artificiali ci sono stati. Lo spettacolo, superiore sia pur di poco ai 6 minuti concessi, è risultato molto gradito dalle persone che affollavano il centro, la passeggiata e piazzale delle Terme.

Tanta la musica dal vivo, cominciata già alle 11 del mattino, ai Mercatini natalizi sul Lungopassirio: è stato il “la” alla grande rincorsa meranese alla mezzanotte che ha salutato il vecchio per il nuovo anno. La festa in centro città, con concerti e animazione per bambini, si è protratta fino al pomeriggio per poi riprendere alle 23 in piazza Teatro, piazza della Rena, Promenade alla terrazza del Kurhaus e (dalle 22) in piazza Terme. Hanno suonato i dj di Radio 105 (Spyne e Fabiola), OI&B band (cover di Zucchero), il gruppo The Giggers (funky, soul, r&b), video dj Oscar. La festa è proseguita fino alle 2 del mattino. Numerosi i "botti" privati, nonostante il divieto imposto dal regolamento di polizia urbana. Grande il lavoro di prevenzione dei vigili urbani. (e.d.)