BOLZANO. Il maxi-investimento per il Tunnel di base del Brennero, da ieri, è diventato un caso nazionale. Il leader del Movimento cinque stelle Beppe Grillo lo ha bollato, infatti, come «una spesa inutile». E ha citato a supporto uno studio dell’Università di Innsbruck. «Costerà 63 miliardi la più onerosa e imponente opera pubblica italiana, ed è - dice Grillo - del tutto inutile. C'è scritto nero su bianco in uno studio commissionato all’università austriaca di Innsbruck dalla stessa società costruttrice, e tenuto ben chiuso in un cassetto dal Governo». Secondo l’ex comico si tratta di denaro «che potremmo risparmiare perchè, come dicono gli scienziati che hanno firmato il Public Health, questo il nome del documento - circa mille pagine - nascosto per otto anni, quell'opera non serve nè per migliorare in modo significativo la salute pubblica nè a diminuire il traffico merci autostradale e quindi l'inquinamento che ne deriva». Il progetto, ricorda M5S, prevede la realizzazione della Galleria di base del Brennero (55 chilometri da Innsbruck a Fortezza di cui 23 in territorio italiano) e le tratte di accesso sud che collegherebbero Fortezza a Verona. Su 218 km di tracciato dal confine a Verona, dovrebbero essere scavati 191 km di gallerie. «Secondo le previsioni dei promotori dell’opera - prosegue il post di Grillo - nel 2012 avrebbero dovuto essere trasportate sulla A22 41 milioni di tonnellate di merci, che sarebbero state ridotte a 32 con il nuovo tunnel. Invece nel 2012 le merci su gomma non superavano 29 milioni di tonnellate. L'errore nelle previsioni di traffico è del 30%». Di tutt’altro avviso Daniel Alfreider, deputato Svp, a capo del gruppo «Amici del Brennero», a cui hanno già aderito 36 fra senatori e deputati. «Grillo? La sua è solo demagogia a buon mercato. Farebbe bene ad informarsi e a pensare alle generazioni future. Al Brennero il 70% del traffico è ancora su gomma e i costi ricadono sui consumatori che acquistano i prodotti. La vecchia ferrovia non può certo considerarsi attrattiva per il trasporto merci. Al leader di M5S consiglio di studiarsi le “Best Practice” in giro per il mondo e vedere cosa hanno fatto gli svizzeri o, in tema di Tav, francesi e spagnoli per la linea Parigi-Barcellona. Il Bbt, oltre ad essere necessario, sarà utilissimo a ridurre il traffico e l’inquinamento». (max)

©RIPRODUZIONE RISERVATA