PHOTO
BOLZANO. Michele Valorzi - capogruppo del gruppo alpini Piani - ha stilato un bilancio all assemblea del sodalizio che si è tenuta sabato. «Il 2017 ha sancito l'abbattimento, e non è una parola a caso, dell'ultimo pezzo della storia passata del nostro Gruppo. La storica sede di Via Macello è stata abbattuta, e con essa 50 anni della nostra storia, che per fortuna rimarranno nella memoria di molti di noi che hanno vissuto in quelle mura decenni di vita sociale, di divertimento e di momenti felici. Ma io, sostenitore del passaggio all'attuale sede di via Macello, non rimpiango nulla, ma conservo in me i bellissimi momenti passati, conscio che il futuro, senza delle radici profonde, che si abbeverino in valori quali l'amicizia, la fratellanza, la voglia di aiutarsi, non può essere roseo». Il 2017 è stato anche l'anno del ricordo. «Ricordo di migliaia giovani che 100 anni or sono gettarono le loro vite per salvare la patria, che si trovarono invischiati in una guerra che poco aveva a che fare con le loro vite tranquille, ma che si trovano a dover combattere, e che combatterono con tenacia ed eroismo e che diede inizio alla leggenda delle truppe Alpine».
Il culmine di questo ricordo è stato sicuramente l'annuale pellegrinaggio al monte Ortigara, «appuntamento molto sentito e imprescindibile per il nostro Gruppo, ma non vanno dimenticate la mostra sugli alpini durante la manifestazione Piani in festa, la sfilata in ricordo di tutti i caduti sempre in concomitanza della festa, e l'evento “L'ultimo Natale in trincea”». L'anno appena passato - ha detto ancora Valorzi - ha confermato come ottimi interlocutori per le manifestazioni di solidarietà organizzate dalle istituzioni oppure da altre associazioni. «A tal proposito mi preme ricordare il rapporto oramai decennale con l'associazione italiana ricerca per il cancro, l'impegno per la colletta alimentare, la corsa contro la violenza sulle donne e la collaborazione con Admo».
Il culmine di questo ricordo è stato sicuramente l'annuale pellegrinaggio al monte Ortigara, «appuntamento molto sentito e imprescindibile per il nostro Gruppo, ma non vanno dimenticate la mostra sugli alpini durante la manifestazione Piani in festa, la sfilata in ricordo di tutti i caduti sempre in concomitanza della festa, e l'evento “L'ultimo Natale in trincea”». L'anno appena passato - ha detto ancora Valorzi - ha confermato come ottimi interlocutori per le manifestazioni di solidarietà organizzate dalle istituzioni oppure da altre associazioni. «A tal proposito mi preme ricordare il rapporto oramai decennale con l'associazione italiana ricerca per il cancro, l'impegno per la colletta alimentare, la corsa contro la violenza sulle donne e la collaborazione con Admo».


