BOLZANO. Ventisei anni fa Hans Kammerlander prese parte ad una spedizione tragica sul Manaslu, durante la quale persero la vita gli amici Friedl Mutschlechner e Karl Grossrubatscher. 

Ora l'altoatesino è pronto a sfidare nuovamente gli 8.163 metri dell'ottava montagna più alta del mondo, facente parte della catena montuosa dell'Himalaya. 

Durante la scalata invernale, il 60enne altoatesino sarà accompagnato dall'alpinista austriaco Stephan Keck e da una troupe, che sta girando un film sulla sua vita.

Kammerlander è stato il primo uomo a scendere con gli sci dalla vetta dell'Everest e ha scalato 12 dei 14 ottomila.