I giovani in piazza per la salute

Giornata dedicata alle abitudini salutari con i ragazzi della Croce Rossa: «Lo smartphone è pericoloso»


w


BOLZANO. «Lo smartphone? A dirla tutta è molto pericoloso e agli adulti va spiegato». A riferirlo, per una volta, sono i giovani e nello specifico i ragazzi della Croce Rossa italiana che ieri hanno allestito uno stand in via della Mostra. «Abbiamo voluto impegnarci in prima persona per promuovere uno stile di vita sano attraverso alcuni consigli pratici» spiega Lorenzo Pattaro che ha organizzato il servizio assieme alla referente provinciale del settore “Promozione stili di vita sani e sicuri” della Croce Rossa, Sara Bacchiega. L’approccio è stato davvero originale e tante famiglie hanno deciso di fermarsi incuriosite. «Abbiamo allestito quattro tavoli - continua Pattaro - con diverse attività». Come prima tappa i bolzanini si sono trovati di fronte un questionario denso di curiosità. Domande che smascherano alcuni “falsi amici” nel campo della salute. «In moltissimi pensano che portarsi il telefonino in bagno non comporti alcun rischio mentre sia poco igienica la leccata di un animale, solitamente del cane. Bene, è esattamente il contrario perchè lo smartphone è un perfetto veicolo per i germi che vengono rapidamente portati verso il viso o all’orecchio. Il “bacio” di un cane, al contrario, non è particolarmente rischioso». C’è anche una lista corposa di false convinzioni nel campo dell’alimentazione. «Le patate, soprattutto qui in Alto Adige, sono considerate una verdura e come tale sempre salutare. In realtà quando sono fritte o saltate nel burro vanno consumate con giudizio. Quando si vuole dimagrire, invece, una delle prime misure che si adotta è la completa eliminazione dei dolci della propria dieta. Una limitazione che da sola serve a poco perchè sono tanti i fattori da considerare. I carboidrati, per esempio, rischiano di essere ancora più pericolosi per la linea».

Al tavolo successivo è stato allestito un misuratore della pressione. Il corpo va sempre controllato, ma questo è un altro tasto dolente. «Purtroppo non è facile abituare le persone a costanti controlli. La pressione è importante tenerla monitorata. Non costa molto ma ci vuole regolarità». Nelle ultime due tappe i cittadini sono stati invitati a comporre un piatto che considerano sano con alcune immagini di alimenti. Alla fine è stata regalata una mela a tutti.

Assieme a Pattaro e Bacchiega i ragazzi che si sono alternati allo stand sono Matteo Macchia, Alessia Comunello, Lucia Di Michele, Lucia Modesto, Matthias Autengruber, Andrea Incrocci, Nicole Egger, Giulia Porroni, Sara Di Sclafani, Dalila Matassa, Philip Mussak e Chiara Ferrante.

L’iniziativa, ovviamente, è stata anche un momento per promuovere il gruppo giovanile della Croce Rossa.

«È importante essere sempre a contatto con la gente. Parlare e trasmettere queste informazioni fa parte del nostro impegno per la società». ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità