BOLZANO. L’Ordine dei medici ha eletto i nuovi vertici. La presidente è Monica Oberrauch, 53 anni, medico di famiglia a Bressanone, specialista in medicina psicosomatica. Il vice è Claudio Volanti, 60 anni, psichiatra al San Maurizio. Vanno a sostituire Michele Comberlato e Andreas von Lutterotti. Acque tranquille in via Volta dopo l’agitazione dei giorni scorsi che ha visto l’Ordine scosso al suo interno - nonostante esistesse una lista unica intersindacale - da chi puntava a correre sempre sugli stessi binari e da chi ha sentito, invece, forte la spinta a rompere col passato. Cauta la presidente. «Vogliamo che l’Ordine sia la casa dei medici, il punto, il luogo d’incontro di tutti i colleghi oltre che il fulcro dell’intera attività istituzionale. La nostra sede dovrà essere laboratorio tematico dove si affronteranno insieme le problematiche della sanità, dove cercare il dialogo. E dovrà essere organo indipendente da ogni richiesta esterna». Poche parole sul fatto di essere la prima presidente donna nella storia dell’Ordine dell’Alto Adige: «É un segno dei tempi, le donne medico sono sempre di più». Tante le sfide da affrontare. Tra le altre mettere in piedi il Territorio - per sgravare l’ospedale dal superlavoro - e decentrare le prestazioni: «Sì la sanità dovrà muoversi anche in questo senso. Dobbiamo migliorare sotto molti aspetti, serve l’impegno di tutti e anche tanti soldi». Meno cauta (una parte) dei sindacati. La Fimmg (Federazione medici di medicina generale) chiede un Ordine svincolato dalle logiche del potere che non sia più filo-provinciale, filo-aziendale e filo-assessorato. «Vogliamo un Ordine politicamente indipendente, che sia in grado di riavvicinare tutti i colleghi che non devono più sentirlo come entità astratta. Che sia pronto a dare ai giovani colleghi risposte immediate». L’Anaao punta a sua volta a rivitalizzare l’Ordine per renderlo casa di tutti. «Dovrà essere forte nel difendere tutti i medici e la professione, dovrà saper prevenire e tutelare da aggressioni sui luoghi di lavoro, valorizzandone l’etica, la deontologia e la libertà prescrittiva. Dovrà essere autorevole e libero interlocutore dell’assessorato e dell’Azienda, dovrà favorire l’accesso alla professione dei giovani medici e garantirne la formazione professionale attraverso un suo intervento diretto e ancora dovrà promuovere l'assistenza diretta, le convenzioni e l’adeguamento della normativa provinciale alla recente sentenza del Consiglio di Stato oltre a tutelare la maternità nella carriera professionale e contrastare ogni forma di lavoro precario». Ricordiamo che Oberrauch è stata eletta con 11 voti, alla sfidante Helene Bernhart ne sono andati 5. Volanti ha sommato 14 voti rispetto ai 2 andati a Michael Engl. Segretario Engl con 9 voti (8 a Fabio Salvio). Il nuovo tesoriere sarà Edoardo Bonsante (14 voti). Nuovi vertici anche per la commissione odontoiatrica che ha eletto Christian Greco presidente e vice Salvatore Rampulla, segretario Guido Singer. (v.f.)