I presepi di Don Bosco in piazza Walther 

Fino al 6 gennaio. La tradizionale mostra organizzata dal circolo non si è potuta tenere nella sede tradizionale per il norme anti-covid



Bolzano. Il momento particolare che stiamo vivendo non ha consentito al Circolo Culturale Don Bosco di allestire la tradizionale mostra “Riscopriamo il presepe” nella sede tradizionale di piazza Don Bosco. Un’esposizione, molto amata dagli abitanti del rione, e che ogni anni coinvolge decine di appassionati presepisti da tutta la regione.

Le norme da rispettare erano veramente molte e avrebbero condizionato il regolare svolgimento dell’iniziativa.

Per sollevare almeno in parte il morale degli organizzatori e dei presepisti, è arrivata dunque la proposta dell’Azienda di soggiorno che ha provveduto ad allestire intorno al monumento di Walther von del Vogelweide nell’omonima piazza una serie di vetrine che hanno permesso l’esposizione di alcuni presepi.

«Riteniamo - dicono i volontari del Circolo Don Bosco - sia un modo per offrire alla cittadinanza la possibilità di assaporare e vivere le tradizioni, anche in questo periodo particolare. La peculiarità dei presepi esposti sono il frutto della creazione di persone, che possiamo definire artisti anche se il presepista lo fanno per “hobby” e non come “professione”».

Il presepio - per il Circolo Don Bosco - va inteso come “ponte” culturale tra popoli e veicolo di un messaggio universale di cui ora, più che mai, c’è bisogno.

«Il presepio supera ogni barriera culturale e di religione perché è semplicemente il simbolo universale di pace e concordia tra i popoli. Per rafforzare e confermare il rapporto con il territorio ed in particolare con la comunità di don Bosco, realtà dove tutto questo ha avuto inizio e che ci ha consentito di riproporla negli anni, è possibile ammirare ulteriori presepi all’interno della chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, che vi invitiamo a visitare unitamente a quelli di piazza Walther».

Ricordiamo che l’esposizione dei presepi, facente parte dell’iniziativa “Magico Natale a Bolzano” di Bolzano, piazza Walther sarà visitabile sino al 6 gennaio 2021.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità