I verdi locali diventano «europei» 

Una delegazione in Svezia dove è stata votata l’ammissione al Partito verde 



BOLZANO. «Un grosso successo e un ottimo risultato a Karlstad»: così in una nota i Verdi dell'Alto Adige annunciano di essere diventati membri dei Verdi Europei

Il 100% dei delegati ha votato per l'ammissione dei Verdi nel Partito Verde Europeo

Da tempo i Verdi dell'Alto Adige si erano dati l'obiettivo di essere ammessi all'interno del Partito Verde Europeo (Egp).

Si trattava di rafforzare la componente europea nella politica altoatesina, ottenere un sostegno internazionale alla propria politica provinciale e confrontarsi in un contesto internazionale, oltre i confini del territorio altoatesino, su temi come la politica del clima, la migrazione, la giustizia sociale e l'economia sostenibile.

Il primo passo l'hanno fatto i Giovani Verdi, che due anni fa a Lione hanno preso contatto col Partito Verde Europeo.

In seguito il direttivo dei Verdi altoatesini ha inoltrato la propria richiesta di ammissione. Da allora sono stati molteplici i momenti di incontro e confronto.

L'anno scorso i vertici dell'Egp con Reinhard Bütikofer e Monica Frassoni sono venuti in Alto Adige per una "fact finding mission" e hanno potuto verificare la serietà del lavoro svolto.

«La scorsa estate poi - prosegue la nota - abbiamo organizzato insieme ai verdi europei il congresso internazionale a Merano sul turismo e le sue conseguenze sull'ambiente. Verdi da tutta Europa sono venuti a Merano, confermando quanto sia importante fare rete a livello internazionale quando sono in gioco i temi dell'ambiente».

Ieri una delegazione con Brigitte Foppa, Tobias Planer, Riccardo Dello Sbarba e Verena Frei era nella città svedese di Karlstad, per siglare la definitiva ammissione.

Subito dopo quella della Macedonia, il congresso europeo dei Verdi all'unanimità ha votato l'ammissione dei Verdi altoatesini nell'Egp. Il sì è arrivato da tutti i 99 delegati e delegate dei 39 partiti membri provenienti da 34 stati europei.

«È stata posta così una pietra miliare, importante per il futuro, nella storia di ormai 40 anni dei Verdi dell'Alto Adige: una chiara identificazione col progetto dell'Europa come comunità di idee e di valori».















Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità