Il bistrò fa tendenza e così rinasce il forte di Fortezza

Non manca la clientela nel locale gestito da Marcello Morini «In futuro vogliamo tenere aperto anche d’inverno»


di Fabio De Villa


FORTEZZA. Il rito dell’aperitivo è negli ultimi anni un fenomeno di costume sempre più in crescita anche nella nostra realtà altoatesina. La necessità di trovare una formula diversa per attrarre una sempre maggiore fetta di clienti però, sembra arrancare, ma non a Fortezza, dove nell'antica struttura asburgica c'è indubbiamente l'aperitivo più originale e sfizioso del momento. Unire un piacevole drink con gli amici in mezzo ad una parentesi di storia lunga centinaia di anni, il tutto accompagnato da musica live seduti comodamente all'aperto o ammirando una mostra.

Questa è la giusta formula adottata per la nuova gestione del forte asburgico che è finalmente riuscita a rilanciare una struttura unica al mondo unendo si l'arte alla storia, ma passando anche attraverso uno dei maggiori riti di tendenza del nostro decennio, quello dell'aperitivo. Tutto è cominciato con un appalto dato dalla Provincia ad una società, la Cosmar di Bolzano che a sua volta ha incaricato Marcello Morini, di gestire del nuovo Bistrò al Forte e il locale fa adesso tendenza.

«Si tratta di un bar che era già inserito nel progetto iniziale ma che non aveva mai avuto possibilità di dare il suo meglio o farsi conoscere al grande pubblico per via dell'impossibilitò di fare investimenti - racconta Morini - Qesto fino a quando la Fortezza non è stata ristrutturata, dopodiché la musica è cambiata. Ora che questo vincolo è stato sciolto, abbiamo la possibilità di sviluppare meglio tutto l'ambiente, partendo dalle cucine e rafforzare meglio anche la sezione del bar».

Una struttura, quella del forte asburgico, che per decenni è passata sotto i riflettori della movida locale, se non per qualche sporadico evento artistico o musicale. Ora però la musica è cambiata e l'aperitivo al forte sembra diventato un vero e proprio “must”. Lo spazio di certo non manca e la possibilità di organizzare eventi in concomitanza con l'esercizio pubblico non mancano di certo. «Prossimamente provvederemo a segnalare l'esistenza di questo locale all'uscita della vicina autostrada, nelle stazioni e nelle principali arterie di collegamento, perchè se il locale è conosciuto al momento, è solo grazie al passaparola e agli eventi sui social network - continua Morini - Il concetto che vogliamo sviluppare è quello sulla linea dell'American bar, con aperitivo e musica dal vivo. In futuro sarà aperto sia in estate che in inverno, in quanto abbiamo una serie di sale interne al forte. Lo spazio non manca di certo, abbiamo 80 posti a sedere all'interno ed altri 60 all'aperto. A mio dire c'è mancanza di sano divertimento, aria nuova e di bella gente, perchè troppo spesso la cittadinanza locale non ha molta scelta sul dove uscire, noi siamo un'alternativa ideale. Siamo aperti dalle 10 della mattina fino alle 20 durante l'arco della settimana, mentre venerdì facciamo aperitivo fino a mezzanotte».

Lo chef Ivano Rossato si occupa di fare cucina mediterranea per gli ospiti a pranzo e alla sera su prenotazione: un pasto semplice con prodotti semplici e pochi piatti, ma fatti come si deve.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità