Il bollettino gardenese parte con una defezione

Selva si chiama fuori dal progetto dell’unica pubblicazione di Ortisei e S.Cristina Moroder: «Cercheremo di convincerli, si tratta anche di un risparmio economico»


di Ezio Danieli


ORTISEI. Unite le forze, dopo lodevoli reciproci impegni, nei giorni scorsi è uscito il primo bollettino comunale "Plata de Gherdeina" che raccoglie, in un'unica pubblicazione, tutte le notizie utili dei Comuni di Ortisei e Santa Cristina. Manca, fra gli editori, il Comune di Selva Gardena che pure aveva garantito la collaborazione nella fase delle trattative. Ma poi, al momento di approvare in aula consiliare, la relativa delibera c'è stato, con grande sorpresa, il parere negativo scaturito proprio in seno alla coalizione di maggioranza. Infatti la Volkspartei di Selva s'è schierata a favore del bollettino comunale in collaborazione con Ortisei e Santa Cristina, i Ladins non hanno concesso il loro benestare. E così l'adesione è venuta meno, anche se i contatti proseguono nella speranza che, prima o poi, l'intesa possa essere sottoscritta anche da Selva. «È un vero peccato che il bollettino comunale non rappresenti i tre comuni gardenesi - dice il sindaco di Ortisei Ewald Moroder -perché era proprio questo il fine che ci eravano proposti quando abbiamo iniziato a trattare. Ogni Comune dista meno di 9 chilometri dall'altro: che senso ha, in un periodo di crisi, pubblicare tre bollettini? Questa è stata la prima considerazione che abbiamo fatto. Poi ce ne sono delle altre, tutte importanti: dai servizi in comune che abbiamo, alla necessità di offrire ai nostri residenti le varie informazioni sia dei singoli paesi che quelle di interesse intercomunale. Con Santa Cristina l'accordo è stato raggiunto, con Selva no perché in quel consiglio comunale non è arrivato il benestare. Ma noi continuiamo a sperare che l'intesa prima o poi si possa trovare». Intanto Plata de Gherdeina - 12 pagine, la cadenza sarà mensile, dieci le uscite previste quest'anno con una pausa di due mesi ancora da definire - sta incontrando l'attenzione e l'interesse delle tre frazioni ladine del Comune di Castelrotto. Da Bulla, Roncadizza e Oltretrorrente sono già arrivate richieste di informazioni per poter aderire al bollettino comunale unico. «Siamo contenti di questo interesse - dice ancora il sindaco di Ortisei - perché dimostra la validità del progetto che abbiamo voluto. Siamo convinti che un'unica pubblicazione mensile possa non solo favorire le comunicazioni fra i Comuni e la popolazione ma anche venire incontro più facilmente alle esigenze della popolazione». Un vero peccato che Selva non abbia aderito al bollettino unico, facendo in tal modo mancare l'unità dei comuni gardenesi in uno sforzo di avvicinamento alle esigenze della valle intera. Ma Ortisei e Santa Cristina non demordono per cercare l'unità operativa ed informativa in Gardena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità