L'iniziativa

Il calendario del Soccorso Alpino con i vostri scatti 

Torna la “sfida” lanciata dal Soccorso Alpino dell’Alto Adige assieme al nostro giornale. Mandateci le foto all’indirizzo mail montagna@altoadige.it e le più belle diventeranno un’opera che raffigurerà un mese dell’anno che verrà (foto di Diego Leder, Glacier Ice Cave in val Senales)



BOLZANO. Il lockdown finalmente alle spalle, la bella stagione che è arrivata, la voglia di uscire e godere a pieno l’aria buona delle nostre montagne. La normalità riconquistata passa soprattutto dalle piccole cose, e quindi perché non aggiungere un “clic” col vostro smartphone o con la vostra macchina fotografica ai vostri panorami d’alta quota preferiti?

Anche quest’anno torna l’iniziativa del nostro giornale e del Soccorso Alpino dell’Alto Adige per trovare le immagini più belle che diventeranno delle vere e proprie opere fotografiche da immortalare nel calendario 2022 del Soccorso Alpino. L’iniziativa è ormai un piccolo classico e prende il titolo di “La mia montagna”.

Un’iniziativa, quella del calendario, fortemente voluta dal presidente Giorgio Gajer e che è stata confermata anche in questi ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia che è entrata così a gamba tesa in tutte le nostre vite. «Ci tengo a ringraziare personalmente quanti ci hanno supportato in questi periodi difficili, ad iniziare da tutti i nostri uomini che non hanno mai fatto mancare il loro impegno totale, e proseguendo con i nostri consolidati sponsor e partner che ci hanno dato sempre fiducia». Da qui l’invito ai nostri lettori: «Tornate a fare escursioni nelle nostre invidiabili montagne muniti di macchina fotografica, in sicurezza senza azzardare e immortalate e non scordate di guardare nei vostri archivi e album. E poi inviate alla redazione i vostri scatti. Un sincero grazie da parte di tutti i soccorritori del Cnsas Alto Adige!», conclude Gajer.

Il consiglio è come sempre quello di armarvi di occhio buono e di fantasia: non fermatevi alla prima inquadratura che vi sembra giusta, ma osate cercando di “cogliere l’attimo”. gli scatti più belli tra quelli che arriveranno in redazione faranno dunque bella mostra di se sul calendario 2022 del soccorso alpino dell’alto adige. un calendario davvero molto ambito: innanzitutto perché stampato in grande formato e su una carta patinata di preziosa qualità e poi perché è il calendario che per tutto l’anno resterà appeso sui muri delle sedi territoriali del soccorso alpino e non solo.

Come partecipare.

Per partecipare, è tornata attiva la mail che già gli scorsi anni accompagnava l’iniziativa, e cioè montagna@altoadige.it. Potete mandare fino a cinque scatti: mandateci foto di ogni stagione, “rovistate” dentro i vostri hard disk e forniteci anche una breve descrizione di ciò che avete fotografato: la strada per arrivare a quel posto, la sensazione che avete respirato mentre stavate per scattare la foto, un pensiero profondo che vi viene in mente riguardando quell’immagine. Insomma: cercate di stupirci. Le foto vanno inviate in formato digitale (possibilmente formato .jpg) di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. Potete anche portarcele di persona, nella nostra sede centrale di via Volta 10 a Bolzano.

I tempi e la giuria.

C’è tempo fino al 30 settembre per inviare le foto. Poi sarà una giuria formata dai nostri caporedattori Pierluigi Depentori e Luca Fregona e dal presidente del Soccorso Alpino dell’Alto Adige Giorgio Gajer a scegliere le foto che diventeranno le protagoniste del calendario 2021 del Soccorso Alpino.

Vi sveleremo i vincitori nel corso di una premiazione finale che sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il calendario. Che aspettate? Non vediamo l’ora di vedere le vostre foto e lustrarci gli occhi con i vari scorci delle nostre bellissime montagne.













Altre notizie

Attualità