Il Comune abbatte il “cedro che piange” davanti al Lido

La decisione presa dalla Giardineria. «L’albero non è più recuperabile»



Sarà sostituito il grande cedro all'ingresso del Lido, l’”albero che piange”. Troppo compromessa la stabilità della pianta La Giardineria comunale rende noto che il grande cedro dell'Himalaya (cedrus deodara) che vegeta nel piazzale antistante l'ingresso del Lido di Bolzano in viale Trieste, ormai conosciuto come il "cedro che piange", verrà abbattuto nei prossimi giorni.

La decisione è stata presa dalla Giardineria dopo un periodo di osservazione di alcuni anni nel corso dei quali sono stati posti in atto numerosi monitoraggi e verifiche, anche strumentali, oltre che interventi di manutenzione, stabilizzazione e messa in sicurezza della chioma, nel tentativo di prolungare la vita dell'esemplare.

Purtroppo la fisiopatia che ormai da tempo affligge il cedro, non curabile o contrastabile, ne ha velocemente ed irreparabilmente peggiorato le condizioni. Allo stato attuale anche la stabilità dell'esemplare è seriamente compromessa e gli interventi che si potrebbero attuare per porre rimedio inciderebbero pesantemente sull'aspetto della pianta e non frenerebbero in alcuno modo il processo di degrado ormai veloce e irreversibile, risultando solo degli inutili palliativi. Di qui la non facile decisione di eliminare l'esemplare. La pianta verrà immediatamente sostituita con una giovane zelkowa, albero di prima grandezza.













Altre notizie

Attualità