PHOTO
VIPITENO. Un nuovo edificio comunale che risorgerà sulle ceneri della vecchia scuola elementare per poter risparmiare sugli affitti in centro e riunire così tutti i servizi comunali in un unico punto nevralgico. Questa l’iniziativa del comune vipitenese che a giorni darà il via alla gara d'appalto per il risanamento dell'edificio “Sternbach”: i costi totali ammontano a 766.937,85 euro. Si tratta di un edificio storico per la città di Vipiteno e che per 10 anni circa ha ospitato la scuole elementari della città ma che ora è in disuso da quasi due anni. La Giunta comunale ha così approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell'edificio “Sternbach" in Città Nuova. Questo edificio è stato adibito, per anni, prima a scuola media e poi a scuola elementare. Ora però il Comune ha deciso di prendere in mano la situazione e sta per dare il via alla gara d'appalto. Il progetto esecutivo prevede, tra l'altro, un adattamento dell'edificio alle persone portatrici di handicap, con la costruzione di due ascensori per il trasporto delle persone ed anche la creazione di un archivio. Nella nuova sede troveranno posto diversi settori del comune come l'ufficio urbanistica, l'ufficio servizi tecnici, l'ufficio strade, il cantiere comunale, l'acquedotto, l'azienda elettrica, l'ufficio smaltimento rifiuti e l'ufficio tributi.
«Siccome non vogliamo lasciare che l'edificio in questione rimanga inutilizzato, abbiamo pensato di dargli una seconda possibilità. - spiega il primo cittadino, Fritz Karl Messner - Qui vogliamo mettere tutti gli uffici di competenza comunale perché attualmente molti di questi servizi sono sparsi per la città in zone che non sono di proprietà del Comune e dove quindi noi paghiamo un regolare affitto. La nostra intenzione è quella di inserire prima di tutto questi servizi in un'unica struttura e facilitare così la loro reperibilità dal punto di vista del cittadino e in secondo luogo, forse anche il più importante, quello di poter risparmiare questi soldi dell'affitto e investirli in una struttura di nostra proprietà. Per quello che concerne l'istituto scolastico che c'era prima, invece, tutte le classi della città di Vipiteno ora godono di un nuovo ed innovativo edificio che è stato inaugurato due anni fa che è sicuramente più adatto alle esigenze degli alunni rispetto al vecchio edificio “Sternbach”. Per quello che riguarda il via ai lavori di risanamento invece, ormai ci siamo. A breve infatti inizierà la gara d'appalto e subito dopo verranno assegnati i lavori che ci si augura possano iniziare entro la primavera, appena si apre la buona stagione per i cantieri, o al massimo entro l'estate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA


