Maltempo 

Il fulmine manda in tilt i parcheggi della Seab 

Bolzano. Interruzione della fornitura elettrica in più comuni altoatesini a causa di un fulmine. Lunedì 26 agosto, un fulmine ha causato il fuori servizio di due linee dell’alta tensione a Bolzano...



Bolzano. Interruzione della fornitura elettrica in più comuni altoatesini a causa di un fulmine. Lunedì 26 agosto, un fulmine ha causato il fuori servizio di due linee dell’alta tensione a Bolzano sud: ciò ha comportato - informa una nota di Alperia - un breve blackout nei Comuni di Bolzano, Laives, Appiano, Settequerce, Vilpiano, Terlano, Andriano, Nalles, Postal, Gargazzone, Lana, Tesimo, Prissiano, Renon, San. Genesio e Cornedo all’Isarco .

Al verificarsi dell’interruzione della fornitura elettrica, l’azienda altoatesina di distribuzione elettrica Edyna si è subito messa in contatto con il centro operativo di Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale. In questo modo è stato possibile ripristinare la fornitura in tutte le zone colpite in un lasso di tempo dai quattro ai sei minuti.

Il fulmine non ha causato danni alle linee elettriche, ma ha mandato in tilt il sistema informatico che “gestisce” i tre garage affidati a Seab: sotto piazza Tribunale, il Centro in via Mayr Nusser e quello sotto piazza Nikoletti. I tecnici, nel primo pomeriggio di ieri, hanno individuato e riparato il danno: la situazione è così tornata alla normalità.















Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità