BOLZANO

Il Garante dà ragione al Ctcu e condanna H3G e Sky: i contratti valgono solo con la firma del consumatore

Le due società dovranno pagare 100 mila euro. "Non basta più la registrazione vocale"



BOLZANO. La firma del consumatore è requisito fondamentale per la validità dei contratti. A seguito della segnalazione del Ctcu di Bolzano sono state condannate, infatti,  H3G S.p.a. E Sky S.r.l.  ad una multa di 100.000 Euro.

"H3G e SKY Italia S.r.l. - si legge nella nota del Ctcu - continuavano a concludere contratti al telefono con la vecchia formula della sola registrazione vocale. Peccato che dall’estate scorsa il Codice del Consumo imponga la firma del consumatore per considerare il contratto validamente concluso. I consumatori lo hanno segnalato alle sedi del Ctcu che, a sua volta, ha attivato la nuova competenza dell’Agcm per giudicare la legittimità delle prassi aziendali anche in relazione ai profili contrattuali adottati".

A seguito dell’indagine e del procedimento, l’Agcm ha dato notizia della condanna a 100 mila euro ciascuna delle due Società, SKY srl e H3g SpA per aver disatteso gli obblighi formali previsti  dalla legge, quali, appunto, la firma di un contratto e la consegna delle informazioni contrattuali su supporti durevoli.

“La condanna è sì importante” commenta il direttore del Ctcu Walther Andreaus, “e salutata con favore – l'entità della sanzione è però del tutto inadeguata, visti i fatturati delle due aziende. Bene che sia stata confermata la necessità della firma del contratto per vincolare il consumatore e che si sia stabilito che a questa regola non vi possono essere deroghe. In secondo luogo, riconoscere ad un’Autorità amministrativa il potere di decidere questioni puramente privatistiche al pari di un giudice ordinario ha una forza propulsiva straordinaria per l’effettività dei diritti dei consumatori”.

Questa sentenza può essere apripista all'annullamento di tutti quei contratti (e non solo quelli relativi ad H3G S.p.A e SKY srl), nell'ambito delle telecomunicazioni, che vengono conclusi solo al telefono con una registrazione e senza l'invio del modulo su supporto durevole da controfirmare e rispedire.
 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità