PHOTO
BOLZANO. Il Comune, proprietario dei locali, ha chiuso lunedì mattina il Bar Assenzio in via Portici 3. Tra l’ex gestore Fabrizio Franchi - simpatizzante grillino - e l'amministrazione è in corso un contenzioso. Il vicesindaco Ladinser conferma problemi di morosità. Sulla vicenda interviene con un tweet Spagnolli: «Il Comune sfratta il Bar Assenzio perché non paga l'affitto e gli è scaduto il contratto. Spiace perché era un bel bar». Franchi racconta come è arrivato all’attuale situazione. «Il primo contratto, firmato nel 2002, mi è stato riconfermato nel 2008. Pochi mesi dopo il Comune, da un giorno all’altro, mi ha tolto la tavernetta, perchè non a norma, che mi consentiva di organizzare serate a tema. La sensazione è che il mio locale, come altri, desse fastidio all’Svp - che voleva acquietare certe serate troppo rumorose - ed a Sciarada, ampiamente foraggiata dai contributi Pd». Ma Franchi tira dritto. «Ovviamente mi sono dato da fare, ho speso un sacco di soldi, ho rinnovato il bar». Poi che è successo? «C’è stato un allagamento che ha provocato un buco nel pavimento in galleria. Avevo avvertito il Comune che non si è mosso. Risultato... nel buco ci sono caduto io: due menischi ed il piatto tibiale rotto. Sei mesi immobile con i dipendenti da pagare e 25 mila euro di spese». Il contratto intanto scade a febbraio 2014. «Ho in piedi un contenzioso col Comune e la sua assicurazione perchè mi devono dei soldi per il danno provocato da quel buco». Quanti affitti non sono stai pagati? «Sette di circa 2.400 euro al mese».
Perchè non ha pagato? « Perchè per curarmi ho speso un sacco di soldi».


