Si è insediata questa mattina a Palazzo Ducale il nuovo commissario del governo per la Provincia di Bolzano Elisabetta Margiacchi.

Prende il posto di Valerio Valenti, destinato ad un più alto incarico ministeriale a Roma. Margiacchi arriva da Bologna, dove era viceprefetto vicario della Prefettura. All'atto dell'insediamento,Margiacchi ha assicurato la più ampia collaborazione istituzionale con gli enti locali altoatesini. Tra le priorità indicate ai rappresentanti dei media nel corso della prima conferenza stampa spiccano la sicurezza urbana, una serie di misure di prevenzione in materia di alcol giovanile e la tutela del bilinguismo in ogni forma. «Affronto questo nuovo incarico con entusiasmo. Per essere un buon amministratore servono buon senso, duttilità, intelligenza ma anche una buona dose di cuore». Per Bolzano, dopo Carla Scoz, si tratta del secondo Commissario del Governo donna.