Il primo giorno di scuola per 2.200 scolari e studenti

Alle Segantini ricavate due nuove aule per una terza classe in più e la sesta prima Cresce anche la popolazione scolastica italiana a Lana, in controtendenza Sinigo


di Giuseppe Rossi


MERANO. Domani, lunedì, aprono le porte delle scuole materne posizionate sul territorio cittadino, il giorno dopo - martedì 5 settembre - ci sarà il via alle lezioni nelle scuole elementari e medie, con la solita giungla di orari diversi tra prime classi e alunni ormai entrati nelle abitudini delle famiglie. Oltre milleseicento ragazzi martedì risponderanno al primo appello, 961 alunni entreranno per il primo giorno di scuola alle elementari, altri 660 varcheranno la soglia delle scuole medie.

Altri 633 studenti saranno impegnati alle superiori tra licei e ragionerie dell’istituto Gandhi. Tra di loro ben 137 affronteranno il primo anno delle superiori.

La novità principale riguarda le Segantini, scuola che già da alcuni anni soffre la carenza di spazi. Riducendo gli spazi biblioteca e l’aula magna, nel corso dell’estate sono state ricavate due nuove aule per ospitare una terza classe in più e la sesta prima.

Erano tanti anni che in via XXX Aprile non partiva una prima classe contrassegnata dalla lettera F. Restando alle scuole medie alle Segantini 123 ragazzi affronteranno la prima, alle medie Negrelli saranno in 96 a varcare la soglia della scuola per la prima volta.

Anche alle medie di via Roma è stato registrato un aumento di iscrizioni, passando dai 313 alunni dello scorso anno agli attuali 323. Cresce anche la popolazione scolastica italiana a Lana, dove alle scuole San Pietro si passa da 82 a 98 alunni, in controtendenza invece Sinigo con una riduzione della presenza di alunni alle scuole Giovanni XXIII da 90 a 82 iscritti.

Passando alla scuola primaria, l’istituto che registra il maggior numero di iscritti è quello delle Galilei in via Monte Tessa con 218 ragazzi, quindi il San Nicolò con 213, le Leonardo Da Vinci con 211 e a seguire Pascoli (132) e De Amicis (83).

All’istituto Gandhi, grazie al sensibile aumento di iscritti al liceo delle scienze applicate (123 iscritti contro 107 dello scorso anno) viene attivata una prima classe in più: sono sette su un totale di 33.

In tutti gli indirizzi si registra un aumento di iscritti di alcune unità, eccezione il liceo linguistico dove gli studenti scendono da 132 a 129, anche se i tempi in cui gli iscritti erano 93 (era l’anno 2010-11) sembrano lontanissimi.

Anche quest’anno all’istituto Gandhi viene attivato un corso serale per ragionieri: sarà una terza-quarta classe con 16 iscritti, un’opportunità per coloro che avevano abbandonato gli studi per dedicarsi al lavoro e che ora vogliono tornare sui libri a studiare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità