BOLZANO. Dopo mesi di confronto, opinioni e forum domani finalmente le urne diranno se gli altoatesini concordano o meno con il finanziamento provinciale all’aeroporto di Bolzano. Ad avere il diritto al voto sono 379.104 residenti in Alto Adige e 31.044 residenti all’estero che possono votare per corrispondenza. Si vota presso la propria indicata sulla tessera elettorale. Se vince il sì il consiglio provinciale sarà chiamato ad approvare il testo di legge relativo entro sei mesi. Il documento prevede un finanziamento da parte di Palazzo Widmann pari a 2,5 milioni annui per il periodo 2017-2021. A partire dal 2022 in caso di raggiungimento di 170mila passeggeri il contributo calerà a 1,5 milioni di euro. Se vince il no la giunta ha annunciato che uscirebbe dall’Abd per evitare ogni sostegno pubblico allo scalo. La gestione verrà assegnata tramite una gara europea. La Provincia concederà la concessione dello scalo. In mancanza di aggiudicatario la concessione tornerà ad Enac che indrà un’altra gara europea per la gestione.
Il referendum è consultivo e non vincolante (ma la giunta ha già detto che lo considererà tale) con un quorum di validità fissato al 40% degli aventi diritto. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 22. Le operazioni di spoglio non saranno alla sera, ma inizieranno alle ore 7 di lunedì 13 giugno.

