Il robot degli studenti del Rainerum 

Concorso Giovani ricercatori: Il progetto “Haidi” ha ottenuto il secondo posto



BOLZANO. Successo oltre i confini provinciali per i giovani ricercatori altoatesini.

Nell’ambito del concorso "Giovani ricercatori cercansi!" di Eurac Research, gli studenti del liceo scientifico di Brunico - Lisa Niederbrunner, Dominik Moser e Vera Oberhauser - hanno conquistato il primo posto nella categoria "ricerca"con un progetto di astronomia; il secondo posto nella categoria "sviluppo prodotto" è andato invece agli studenti del Rainerum di Bolzano - Gregorio Giovanazzi, Manuel Leoni, Lorenzo de Noia, Paolo Somenzi, Francesco Odorizzi - per lo sviluppo del robot Haidi.

Ad Innsbruck i giovani inventori hanno presentato il robot programmato in modo che possa riconoscere volti e gesti e comunicare con le persone.

I vincitori hanno ricevuto premi in denaro fino a 3.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Il primo posto nella categoria “sviluppo prodotto” è andato ad una squadra della scuola professionale Htl in Tirolo. Gli studenti hanno sviluppato un drone che può essere usato per cercare le vittime rimaste sepolte sotto le valanghe. Un aiuto prezioso per i soccorritori costretti, spesso e volentieri, a mettere a repentaglio la propria vita.

Terzo posto per il trentino Luca Mosetti che ha programmato “@viaggiatrentobot”, una app che fornisce informazioni pratiche sul sistema di trasporti a Trento.

Anche in questa edizione, la settima, il livello scientifico delle proposte è stato estremamente alto.

La finale del concorso internazionale, che si svolge ogni due anni, si è tenuta all’Università di Innsbruck.

Quattordici progetti scientifici sono arrivati alla fase finale: tre dall’Alto Adige, quattro dal Tirolo, quattro dai Grigioni e tre dal Trentino. Eurach Research organizza il concorso in collaborazione con l’Università Leopold Franzens di Innsbruck, la Provincia di Trento e la scuola superiore alpina di Davos.

Partner del progetto sono l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e la Fondazione Cassa di risparmio.

La prossima edizione si terrà nel 2019 con finale a Trento nell’aprile 2020.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità