Il sapere accessibile Unibz apre i suoi corsi 

Università. Anche chi non è studente può seguire alcune lezioni Si va dalle materie di ambito tecnologico a quelle delle scienze sociali



Bolzano. Per la prima volta, durante l’anno accademico 2020/21 lo Studium Generale della Libera Università di Bolzano è offerto online. Si aprono ora le iscrizioni al secondo semestre, dal 4 al 15 febbraio. Alcune delle nuove lezioni saranno liberamente accessibili a tutta la cittadinanza.

Con lo Studium Generale, da 10 anni a questa parte, c’è la possibilità per la cittadinanza di tenersi al passo con le offerte di formazione permanente, attualmente con le lezioni negli ambiti “Tecnologia e business”, “Genitorialità, genitori e famiglia”, “Creatività e cultura”, “Scienze sociali e diritto”, “Lingue e comunicazione” e “Sostenibilità”. I corsi proposti nel semestre che sta per iniziare sono vari: dai big data e social media nel settore del turismo a un corso per startupper, fino a consigli per i genitori su come lavorare sulla resilienza dei figli in tempi di incertezza; dalle teorie delle scienze sociali sulle relazioni di genere all’esame dei sistemi di approvvigionamento alimentare di oggi e di domani. Oltre alle discipline particolari, gli iscritti hanno diritto a frequentare gratuitamente due corsi di lingua offerti dal Centro linguistico dell’Università.

La Facoltà di Scienze della formazione che, nell’ambito dello Studium Generale offre un programma congiunto con lo Studio filosofico teologico accademico di Bressanone, dedica il semestre estivo alla psicologia. Questa parte dello Studium Generale è accessibile a tutti gli interessati, anche ai non iscritti. Ci sono poi le open lectures, lezioni aperte, brevi video della durata massima di mezz’ora, in cui i docenti forniscono informazioni facilmente accessibili su temi scientifici. Queste “pillole di conoscenza” sono visibili su YouTube.

«Dal primo anno dello Studium Generale, nel 2011, questo trasferimento di conoscenze tra l’università e la cittadinanza è diventato sempre più ampio e diversificato», afferma la professoressa Stefania Baroncelli, responsabile del programma di studi. «Naturalmente le lezioni in aula sono la nostra massima priorità anche per lo Studium Generale. Ciononostante, negli ultimi sei mesi sono emersi nuovi formati e, grazie all’offerta di lezioni online, la provenienza dei nostri studenti si è allargata a tutto l’Alto Adige». Per il momento, il semestre estivo continuerà online fino a marzo; se e quando saranno offerte di nuovo lezioni frontali lo si deciderà in base al decorso della pandemia.

Ci si può iscrivere dal 4 al 15 febbraio 2021. Tutte le informazioni su regolamenti, requisiti e modalità di iscrizione sono disponibili sul web. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio didattico: telefonicamente il lunedì e il martedì dalle 14 alle 16 e dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0471 012 803 o via e-mail (studiumgenerale@unibz.it).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità