BRUNICO. La riforma sanitaria provinciale; la protezione civile intesa come sicurezza della città; i lavori pubblici con la costruzione del secondo asilo Bruder Willram e l’ampliamento del primo; l’uscita Brunico sud; la valutazione delle soluzioni per lo spostamento dell’Anello nord e per la circonvallazione di San Giorgio: sono stati ieri mattina i temi principali della conferenza stampa del sindaco Christian Tschurtschenthaler che ha chiuso l’attività per il 2012. Dopo una breve retrospettiva che ha toccato i 10 anni di Azienda Pubbliservizi e i suoi positivi effetti sull’ambiente di Brunico, la definitiva acquisizione dell’area De Cobelli che nell’immediato futuro rappresenterà un importante polmone abitativo nel centro della città e il concetto di alimentazione sana per gli scolari, consolidato ormai in tutte le scuole di Brunico e frazioni, il sindaco ha affrontato le priorità per il 2013 con, per primo, l’importante progetto di Azienda Pubbliservizi inteso a sfruttare le canalizzazioni esistenti lungo il corso della Rienza sia per aumentare la produzione di energia elettrica che per avere al tempo stesso una valvola di sfogo, attraverso le necessarie condotte, in caso di innalzamento dei livelli di guardia della Rienza.

Tema caldo quello della sanità, in particolare i risparmi stabiliti proprio giovedì dalla giunta provinciale per Brunico e la Val Pusteria. Non si parla dei 3,2 milioni di euro di tagli di spesa previsti bensì dei 45 letti di cura in meno che la riforma dovrabbe portare. Per il sindaco di Brunico la val Pusteria non è paragonabile a Bolzano o Merano, il suo bacino d’utenza è molto più vasto e comunque confrontabile solo sulla carta. Inoltre, per la mobilità terapeutica, la val Pusteria occupa mediamente 6 letti a Bolzano, mentre in loco ne sono stati tolti ben 12. Inoltre a Brunico mancano 22 letti sull’organico delle terapie di riabilitazione e tutto ciò andrà attentamente ridiscusso, considerata anche l’importanza di non perdere la chirurgia tumorale e, in genere, l’alta specializzazione di reparti e personale. Ancora, il 2013 vedrà l’inizio dei lavori per gli asili Bruder Willram mentre la Biblioteca civica e universitaria si inaugurerà ufficialmente il 24 ottobre, nelella giornata delle biblioteche. Restando in tema di lavori pubblici, i lavori per l’uscita Brunico sud inizieranno nel 2014 dopo che il 2013 esaurirà la fase borocratica e propedeutica e proseguiranno mano nella mano con la costruzione del garage sotterraneo nel prato del Castello mentre entro gennaio è previsto un incontro con i tecnici e l’assessore Florian Mussner per decidere le soluzioni per lo spostamento dell’Anello nord e la circonvallazione di San Giorgio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA