BOLZANO. Il 30 agosto di tre anni fa erano stati denunciati per aver imbrattato di vernice bianca le piastre di porfito della pavimentazione di piazza Domenicani a ridosso dell’ingresso dell’omonima chiesa. Ora il procedimento di primo grado si è concluso con la condanna anche del secondo protagonista dopo che il primo indagato aveva scelto di chiudere il contenzioso con la giustizia con un patteggiamento. Erano stati i carabinieri a denunciare a piede libero i presunti autori della «bravata» che aveva caratterizzato la notte tra sabato e domenica di un fine settimana di fine estate. Il gruppetto si era divertito spargendo vernice a ridosso dell’ingresso della chiesa, volontariamente le impronte delle proprie scarpe. Avviata l’indagine a seguito della denuncia dei carabinieri, uno dei presunti responsabili (Daniel Psenner) patteggiò 4 mesi di reclusione e 200 euro di multa. Al suo amico di sventura, Ladislav Hubacek (che ha scelto il rito ordinario) ieri sono stati inflitti 6 mesi ed una multa di 240 euro. Un terzo giovane è stato assolto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA