Immigrazione: grande interesse per Centri linguistici

Istituiti quattro anni fa, i centri linguistici hanno registrato un costante aumento dell'interesse da parte di giovani stranieri che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana e tedesca



BOLZANO. Il reperimento di nuove risorse per il sostegno dei centri linguistici, che registrano un'affluenza in costante aumento di giovani stranieri, è stato al centro di un incontro degli assessori provinciali, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, con i responsabili di queste strutture. Istituiti quattro anni fa, i centri linguistici hanno registrato un costante aumento dell'interesse da parte di giovani stranieri che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana e tedesca o che intendono migliorare le loro conoscenze linguistiche.

I centri rappresentano inoltre un veicolo insostituibile per facilitare l'inserimento dei giovani nell'ambiente scolastico e sociale locale e, oltre ai corsi di lingue, offrono consulenza alle famiglie in merito alle scelte scolastiche più appropriate per i figli ed il sostegno anche agli insegnanti nella loro attività didattica con scolari e studenti stranieri. I responsabili dei centri linguistici hanno posto l'accento sul fatto che questo elevato gradimento da parte delle famiglie immigrate ha portato le strutture ai loro limiti operativi ed è quindi stata avanzata la richiesta di reperire i necessari strumenti finanziari per assicurare anche in futuro la prosecuzione della loro attività.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità