PHOTO
Il car sharing (dall'inglese auto condivisa o condivisione dell'automobile) ritorna. Probabilmente non riuscirà a soppiantare l'auto privata, però magari permetterà a diversi bolzanini di rinunciare alla seconda costosa macchina di famiglia. Il nuovo progetto presentato oggi dal sindaco Spagnolli davanti alla stazione ferroviaria è nato a livello provinciale e prenderà il via a giorni. «Dopo un tentativo finito male ci riproviamo». Si ritenta puntando tutto sulle nuove tecnologie: 12 Volkswagen nuove di zecca (quattro Up, quattro Golf e altrettanti Caddy) disponibili in quattro punti di prelievo con parcheggio dedicato (piazza Mazzini, Stazione, Piani, Fiera). Si prenoterà via web o tramite una "app" per smartphone; per aprire la portiera, come chiave si userà l'AltoAdige Pass ossia la tessera del trasporto pubblico provinciale; nel cruscotto poi si troveranno una tessera per fare benzina gratis e la chiave d'accensione.


