In Fiera migliaia di uccellini colorati

In corso la 48esima edizione della “Mostra Ornitologica - Città di Bolzano”



Si tiene in Fiera la 48esima edizione “Mostra Ornitologica – Città di Bolzano”. Sono più di cento gli espositori presenti e più di mille e cinquecento gli uccellini che si possono vedere.

Ma quella che si svolge in questi giorni alla fiera di Bolzano (ancora oggi e domani, orario 8.30-17.30) non è esclusivamente una mostra di diverse razze di uccellini, bensì un concorso di grande importanza. Il giorno prima dell'apertura dei cancelli una squadra di venti giudici esperti ha passato in rassegna ogni esemplare ed ogni razza, alla ricerca del vincitore. Più di mille le categorie votate e tra queste saranno 250 i vincitori.

“Con tutte le specie che abbiamo quest'anno - spiega l’organizzatore Josef Wieser -. La coppa la porteranno a casa in tanti. Tra canarini, ibridi, esotici e pappagalli ce n'è per tutti i gusti, i colori e le forme”.

Grande orgoglio non solo per la mostra, ma per l'Italia intera, ha destato la presenza di un Negrito della Bolivia, uccellino che, in natura, si trova nelle zone montagnose del continente sud- americano. Chissà se sarà questo spazzacamino alato il vincitore. Per saperlo bisognerà aspettare domenica pomeriggio, quando la giuria renderà noti i trionfatori per ogni categoria. E sempre domenica, in contemporanea con gli uccellini verranno messi in mostra anche i leggendari nemici delle bestiole alate: sarà infatti tempo per i felini. Gattini e gattoni saranno esposti al grande pubblico fino alle 17.30.













Altre notizie

Attualità