In via Zuegg può nascere una nuova area per i cani

Il Comune ha avviato le trattative per utilizzare una superficie della Provincia A cura di Asm arrivano i nuovi bidoni per la raccolta degli escrementi animali



MERANO. Azienda municipalizzata e Comune di Merano partono con una campagna di sensibilizzazione per cercare di trasformare il problema delle deiezioni canine in una giusta ed equilibrata convivenza tra cani e loro padroni da una parte e cittadini dall'altra. In riva al Passirio, si stima vivano almeno 5 mila cani, in sostanza un animale ogni otto abitanti.

Agli aspetti teorici, varati la scorsa estate, ora si aggiungono alcuni provvedimenti pratici, per cercare di correggere il comportamento dei proprietari di cani meno disciplinati. Ma non solo, sarà realizzata una nuova area cani in via Zuegg. E il coinvolgimento di Asm in questa operazione è duplice: da una parte la pulizia delle strade, dall'altra da inizio gennaio la gestione anche dei bidoni per la raccolta delle deiezioni, in passato affidata alla cooperativa nonni vigile.

“I distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine presenti sul territorio comunale - ha spiegato ieri il direttore Asm Claudio Vitalini - verranno sostituiti da nuovi bidoncini con distributore integrato e saranno aumentati di venti unità”. I lavori sono iniziati lunedì scorso e verranno ultimati la settimana prossima. “Dal 1° gennaio - ha ricordato il direttore - abbiamo rilevato il servizio di pulizia dei bidoni e di rifornimento dei distributori. Il nostro intento è quello di aiutare chi possiede un cane a tenere puliti i marciapiedi, le strade e le piazze della città".

Ha poi fornito l'elenco delle strade nelle quali saranno posizionati i nuovi bidoncini: via Brogliati, laterale di via Toti (altezza civico 25A), via Innerhofer (altezza ingresso distretto sociosanitario), via Maia (incrocio con via Vigneti), passerella pedo ciclabile sul Passirio (lato via Huber), via Foscolo (prima del parco Tessa), via Palade (incrocio con la ciclabile in direzione circolo tennis), via Roma (altezza Opel), incrocio via Winkel/Roggia, incrocio via Remp/via Hagen, incrocio via Grabmayr/via Schaffer, Salita alla Chiesa, via Fornaio (intersezione con via Frutteti e nel tratto fra i numeri civici 8 e 26), via Magazzini (altezza civici 13/15), sentiero di Sissi, via Walser, via Tellini (incrocio con via Nazionale), ponte Mangione (ciclabile) e via Fermi.

“La scelta dei bidoncini e della loro ubicazione, così come dei messaggi della campagna di sensibilizzazione - ha spiegato l'assessore Madeleine Rohrer - è il risultato di numerosi incontri ai quali hanno preso parte proprietari di cani, collaboratori delle Giardinerie comunali e dell'Ufficio ambiente e responsabili della Municipalizzata. Questo gruppo di lavoro tornerà a riunirsi regolarmente per approfondire la collaborazione fra rappresentanti politici e proprietari di cani”.

Ma quella dei nuovi bidoncini non è l'unica novità in arrivo. Il Comune vuole realizzare una nuova area per cani di 1.750 metri quadrati nell'area ex Bosin di via Zuegg. La superficie in questione è di proprietà della Provincia, ma l'assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria, che segue in prima persona le trattative con la Provincia, si è detto ieri fiducioso della possibilità che il Comune ottenga il terreno. Anche il regolamento di polizia urbana verrà rielaborato e integrato nelle parti che disciplinano la convivenza fra essere umani e animali. Tutti i proprietari di cani riceveranno nelle prossime settimane una lettera contenente consigli utili circa i comportamenti da adottare per migliorare la situazione. (rog)













Altre notizie

Attualità