BOLZANO. Dopo il recente guasto il termovalorizzatore tornerà in funzione la prossima settimana. Già da oggi sarà avviata la procedura di preriscladamento. Causa del guasto, un'anomalia nell'alimentazione ad alta tensione che ha portato al blocco del turbogeneratore e degli impianti di ventilazione. Lo rende noto la Provincia. Il blocco ha avuto quale conseguenza un aumento di pressione nelle condotte che ha portato all’apertura della valvola di sicurezza che non si è più chiusa correttamente. Questo quanto emerge dai chiarimenti intervenuti fra il gestore Eco-Center e l'Appa. La valvola è stata ritarata e le procedure sono state adeguate per un eventuale guasto analogo. Grazie al funzionamento corretto degli impianti filtranti anche durante il guasto, le emissioni risultano essere state ben sotto i valori limite. Gli esiti delle prove confermano: non è mai stato superato o raggiunto il valore limite di tossicità per le diossine. Lo stesso vale per gli idrocarburi policiclici aromatici e si stima, di conseguenza, anche per quanto attiene quelle di metalli pesanti.