PHOTO
BOLZANO. E' la velocità la prima causa di incidenti sulle piste da sci. Lo confermano i primi dati dell'attività del servizio di soccorso assicurato dalle Truppe alpine durante la stagione sciistica invernale che sta per concludersi, presente con 117 operatori qualificati in undici stazioni sciistiche alpine e quattro appenniniche. In particolare, nel cuore delle Dolomiti gli alpini hanno svolto il loro lavoro a Corvara, con 18 militari impegnati e 661 interventi di soccorso, ed Arabba (Bl), dove sono stati effettuati in totale 233 interventi. Proprio su questi ultimi è stata realizzata una prima analisi della natura degli incidenti che, per oltre i due terzi (68,24%) interessano gli arti inferiori. Solo il 6,87% degli infortuni si è verificato con condizioni di scarsa visibilità (nebbia), segno che è sempre la velocità, consentita dal bel tempo (66,95%) e dalla neve dura (60,09%), la principale causa di incidenti.


