Energia, conti pubblici, competitività delle Pmi, internazionalizzazione e liquidità: i grandi temi dello sviluppo economico e sociale dell’Europa saranno al centro il 21 e 22 ottobre prossimi a Bolzano dell’ormai tradizionale Business Forum italo-tedesco, arrivato alla sua terza edizione.

Ancora una volta Assoimprenditori Alto Adige ha assunto il ruolo di piattaforma di incontro e di promotore del proprio territorio, portando a Bolzano il prestigioso appuntamento che riunirà numerosi esponenti di spicco del mondo imprenditoriale e politico di Italia e Germania. Accanto ai presidenti di Confindustria e BDI, Giorgio Squinzi e Ulrich Grillo, ed a numerosi rappresentanti di spicco delle due associazioni tra cui la presidente di Business Europe, Emma Marcegaglia, saranno presenti, tra gli altri, il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato, il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Wilhelm Molterer, il membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europa Jörg Asmussen, e il sottosegretario di Stato del Ministero germanico dell’Economia e della tecnologia, Anne Ruth Herkes.

«Siamo onorati di poter ospitare anche quest’anno il vertice tra i due maggiori Paesi industrializzati d’Europa. In questo modo ribadiamo con forza la nostra vocazione a costruire rapporti e fare rete», afferma il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Stefan Pan (Pan Surgelati Srl), che aprirà i lavori del Business Forum. «Questo incontro ci dà la possibilità di dare il nostro contributo per affrontare con spirito veramente europeo questioni centrali per il nostro sviluppo ed il futuro dei nostri figli. Grazie ad uno sguardo rivolto sia a nord che a sud, abbiamo saputo proporci non solo come ponte tra i due Paesi, ma anche come laboratorio per applicare le rispettive best practice. Il modello dell’apprendistato, che stiamo promuovendo a livello nazionale attraverso Confindustria, è un esempio di successo in questa direzione», ancora Pan.

«Anche sull’energia siamo riusciti ad individuare una soluzione europea con il ripristino della linea elettrica al Brennero tra Italia e Austria. Lo stesso vale per l’export con la proposta, poi attuata dalle istituzioni politiche, di istituire un fondo di garanzia crediti sul modello delle best practices europee. Il fatto che il Business Forum sia focalizzato proprio su questi temi dimostra che le priorità che abbiamo indicato per l’Alto Adige sono quelle che interessano tutta Europa», conclude il presidente di Assoimprenditori.