Inflazione, Bolzano è la più cara d’Italia

BOLZANO. L'Unione nazionale consumatori ha stilato - come ogni mese - la classifica delle città più care d'Italia in termini di aumento del costo della vita. In testa - proprio come a gennaio - c’è...



BOLZANO. L'Unione nazionale consumatori ha stilato - come ogni mese - la classifica delle città più care d'Italia in termini di aumento del costo della vita.

In testa - proprio come a gennaio - c’è ancora Bolzano, dove l'inflazione del 2,1 per cento si traduce in una stangata per una famiglia di quattro persone, pari a 1136 euro su base annua. Segue Trieste, dove l'inflazione del 2,2 per cento determina un aumento del costo della vita pari a 886 euro (quindi decisamente inferiore rispetto al capoluogo altoatesino). Al terzo posto, Milano, dove il rialzo dei prezzi dell'1,4 per cento comporta una maggiore spesa annua di 719 euro.

Al quarto posto la città di Trento con un tasso di inflazione dell’1,5 per cento ed un rincaro annuo di 811 euro per una famiglia di quattro persone, seguita da Firenze (1,2 per cento con 521 euro di aumento), Bari (1,4 per cento con 461 euro di aumento), Napoli (1,4 per cento di inflazione con 458 euro di aumento), Aosta (1 per cento con 415 euro di aumento), Perugia e Genova.

L’Unione consumatori, grazie a queste rilevazioni, ha stabilito anche quali sono i capoluoghi di regione più convenienti. Il record - in positivo - spetta in questo caso a Bologna con un incremento del tasso di inflazione dello 0,6 per cento, pari ad un aumento per una famiglia di quattro persone di 256 euro su base annua. Altrettanto convenienti anche Ancona, Catanzaro. Potenza, Roma e Cagliari con incrementi su base annua comunque inferiori ai 300 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità