Influenza, è record di vaccinazioni Oltre 50 mila

Bolzano. È stata un successo la campagna antinfluenzale 2018/19. Dal 22 ottobre al 14 dicembre 2018 si è svolta la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Ora sono disponibili i dati: comparati con...



Bolzano. È stata un successo la campagna antinfluenzale 2018/19. Dal 22 ottobre al 14 dicembre 2018 si è svolta la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Ora sono disponibili i dati: comparati con il 2017 mostrano che è stato raggiunto un miglioramento del tasso di copertura vaccinale per tutti i gruppi target. Complessivamente, c'è stato un marcato aumento della vaccinazione contro l'influenza rispetto all'anno precedente: tra la popolazione oltre i 65 anni di età, ad esempio, si è registrato un plus del 3%, con un totale del 37,8 percento di vaccinati (39.273 persone). Allo stesso modo, c'è stato un aumento significativo delle persone vaccinate sotto i 65 anni appartenenti a gruppi a rischio (con malattie croniche cardiache, polmonari, renali, metaboliche ecc.). La vaccinazione contro l'influenza è iniziata a fine ottobre e, già dopo un paio di settimane, è stato evidente quanto fosse ben accolta: tante le richieste presso i Centri di vaccinazione ed i Medici di Medicina Generale. Nonostante fossero state ordinate più dosi vaccinali rispetto all’anno precedente, si è dovuto provvedere ad un nuovo ulteriore ordine dopo brevissimo tempo. In totale, sono state erogate 5.184 dosi in più rispetto alla stagione 2017/18 (totale 50.761). La campagna sulla vaccinazione antinfluenzale è stata sostenuta grazie ad una serie di attività informative: prima di tutto, i medici di Medicina Generale di tutti e quattro i Comprensori sono stati invitati a eventi informativi per sottolineare l'importanza delle vaccinazioni. Oltre alla distribuzione di manifesti, sia nelle sedi dell’Azienda sanitario che presso gli ambulatori e le farmacie, alle associazioni dei pazienti e ai partner della rete sono state fornite le informazioni più rilevanti. Un highlight speciale è stato sicuramente lo stand presso la Fiera autunnale che si è svolta dal 23 al 26 novembre, dove gli esperti hanno informato sulla prevenzione dell'influenza e hanno offerto la vaccinazione. Particolarmente efficace la promozione su Facebook ideata dai diversi dipendenti: molti medici hanno scattato delle foto durante la propria vaccinazione con l'hashtag #sonomedico #iomivaccino.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità