BOLZANO

Insetti, scoperta la mantide nana in Alto Adige

Ne sono stati trovati alcuni esemplari vicino alle stazioni ferroviarie di Bronzolo e Merano



BOLZANO.  Scoperta una specie di mantide finora sconosciuta in Trentino-Alto Adige: si chiama mantide nana europea (Ameles spallanzania, nota anche come mantide di Spallanzani) ed è stata recentemente rilevata in territorio altoatesino da due collaboratori del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Simone Ballini e Thomas Wilhalm.

Diffusa nell'area mediterranea e, in Italia soprattutto al sud (mentre al nord sono poche le popolazioni note), la mantide nana europea si distingue chiaramente dalla mantide religiosa, abbastanza comune in Alto Adige, sia per le dimensioni più piccole che per il colore. Pare che questa specie gradisca come habitat le strade ferrate, in particolare i binari morti poco usati.

E' questo il caso anche dei rilevamenti altoatesini, presso le stazioni ferroviarie di Merano Maia Bassa e Bronzolo. E' ancora da chiarire se si tratti di ritrovamenti sporadici o se la specie si sia effettivamente insediata in Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità