BOLZANO. Navigare gratis su internet, da una piazza o da un parco pubblico, grazie alla possibilità di accedere ad una rete senza fili. Per quattro comuni altoatesini è già realtà grazie al progetto pilota "Wifree", che in due mesi ha fatto registrare 7 mila connessioni e 1.300 utenti. I dati sono stati presentati oggi dall'assessore provinciale Florian Mussner.

"La banda larga è una delle priorità della Giunta provinciale - ha sottolineato Mussner - e siamo già sulla buona strada per arrivare a garantire, entro il 2013, un collegamento con la rete a fibra ottica a tutti i comuni altoatesini. Credo però che anche la possibilità di accedere gratuitamente a internet da un luogo pubblico possa aiutare a garantire risultati migliori per quanto riguarda la raggiungibilità digitale della popolazione altoatesina".

Il progetto pilota "Wifree", realizzato a partire dal 20 giugno grazie alla collaborazione con i partner tecnici Brennercom, Limitis, Run e Raiffeisen Online, ha riguardato quattro località altoatesine: si tratta di Sarentino, Terlano, Silandro e Dobbiaco. Nelle piazze e in altri luoghi pubblici sono stati installati sette "hotspot", che consentono di accedere liberamente e gratuitamente ad internet collegandosi con il proprio computer portatile o con uno smartphone ad una rete senza fili (sistema wireless).