BOLZANO. Intervento dei pompieri in centro storico a Bolzano per una “invasione” d’api. I vigili del fuoco sono intervenuti su richiesta degli abitanti della zona che si sono ritrovati davanti alle finestre, all’altezza dell’incrocio tra via Leonardo da Vinci e via Goethe, uno sciame impressionante di api. Durante la fase di bonifica, la strada è stata chiusa.

Le api “urbane” non sono una novità, ma desta sempre impressione la vista di migliaia di insetti in pieno centro storico. Si tratta di un fenomeno “naturale”. La nidificazione urbana è legata alla crescita delle aree cittadine. Una volta le api avevano più possibilità di trovare un “nido” in campagna. Oggi, con la potatura drastica e la costruzione di nuovi edifici, questi insetti sono costretti a cercare dei posti alternativi e le città diventano un’opzione primaria. I luoghi “preferiti”? Ovviamente, i cassettoni delle serrande, i tetti e le grondaie dell’acqua piovana. I vigili del fuoco, però, sono preparati al fenomeno. «Usiamo delle tute speciali - spiegano -. Anche se, dobbiamo ammettere che delle volte veniamo punti anche noi. Il nostro lavoro consiste nell’usare una cesta particolare con coperchio, ventilata. La cesta viene aperta e il pompiere preleva il nucleo del nido d’api e lo trasferisce nella cesta. La speranza è che ci sia anche la regina. Così, a fine giornata, le api entrano tutte nella cesta dei vigili del fuoco, che viene chiusa e portata in centrale. Poi, arriva un apicoltore, che porta via le api. Sono animali preziosi e quindi non vengono uccisi».

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT