LO SCANDALO CITTADINO

Kaufleute, processo bloccato

Sigmund chiede il trasferimento in altra sede: giudici condizionabili



BOLZANO. Nuovo colpo di scena negli ultimi colpi di coda giudiziari per lo scandalo cittadino legato alla gestione dell’associazione «Kaufleute Aktiv». Thomas Sigmund, uno dei due indagati che non ha voluto chiudere la vicenda con un patteggiamento, si è presentato ieri davanti al giudice Leitner con una istanza di trasferimento del processo ad un altro tribunale (extraprovinciale) per legittima suspicione. In sostanza l’imputato lamenta una presunta incompatibilità ambientale che non permetterebbe di garantire nei suoi confronti in Alto Adige un giudizio sereno e scevro da pesanti condizionamenti. L’istituto giuridico invocato dall’imputato è previsto all’articolo 45 del codice di procedura penale ove il legislatore ha previsto la possibilità di un trasferimento del processo ad altra sede giudiziaria «quando gravi situazioni locali , tali da turbare lo svolgimento del processo... pregiudicano la libera determinazione delle persone che partecipano al processo...o determinano motivi di legittimo sospetto». Thomas Sigmund (che è difeso dall’avvocato Marco Ferretti) ha documentato la propria istanza con numerosi documenti riguardanti i diversi aspetti controversi di alcune vicende che lo avrebbero posto in contrasto con importanti centri di potere politico locale. Una parte della documentazione riguarderebbe anche un tentativo di screditamento messo in atto nei confronti dello stesso Sigmund a Praga. A decidere l’eventuale trasferimento del processo sarà la Corte di Cassazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità