BOLZANO. «No allo smembramento del parco dello Stelvio»: ai contrari si aggiunge la voce di Florian Kronbichler. Il deputato di Sel-Verdi era impegnato ieri nella votazione del decreto sulle competitività, in cui è stato inserito un comma sul ruolo della Regione Lombardia. È un passaggio atteso perché la Commissione dei Dodici possa inviare la norma di attuazione sullo Stelvio al Consiglio dei ministri. Sottolinea Kronbichler: «Il vero destino del Parco si è giocato la settimana scorsa in Commissione dei Dodici. La commissione presieduta da Lorenzo Dellai, ma “gestita” nei fatti da Zeller (Svp)». Prosegue Kronbichler: « A dispetto del trionfalismo dei colleghi Svp, la questione Parco nazionale dello Stelvio non è per niente chiusa. Devono verificarsi prima almeno le tre seguenti condizioni. Deve entrare in vigore la legge di conversione del decreto competitività. Deve essere perfezionata l'intesa che oltre al Sudtirolo e al Trentino include anche la Lombardia. Devono essere superate le obiezioni del Ministero dell'ambiente. Comunque vada, veglierò affinché il nostro Parco nazionale rimanga tale, rimanga unitario e non venga smembrato in tre parchetti provinciali, così come da sempre sta negli intenti di certi potentati Svp».