L’Ape d’Avvento spicca il volo: oggi a Don Bosco 

Gli auguri sotto le case. Dopo la pausa dovuta al maltempo, parte l'iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’Alto Adige e il Vespa club per portare il Natale nei rioni 



Bolzano. Oggi – in teoria - rispunta il sole, e anche l’Ape d’Avvento è pronta a sgranchirsi le ali con il primo “volo” ristoratore tra le strade di Bolzano dopo una settimana di clausura forzata causa pioggia e nevicate. Ma niente paura: l’Ape che porterà gli auguri natalizi sotto le case dei bolzanini (e che ha già ricevuto molte “prenotazioni”) recupererà tutte le giornate saltate dall’inizio dell’emergenza meteo. Oggi, dunque, si parte dal quartiere Don Bosco. A bordo dell’Ape il musicista Luca Ghinato. Questo il programma di massima (gli orari possono subire delle piccole variazioni): prima tappa 16:45 in Via Cagliari, Cortili Case Ipes; seconda tappa, Via Bari - Cortili case Ipes, cortili parrocchia di Maria in Augia; terza tappa, via Alessandria, cortili Case Ipes (associazione La Rotonda); quarta tappa, angolo Via Parma-Via Piacenza, davanti alla sede dell’Associazione Aias; quinta tappa, via Alessandria 7 (vicino incrocio con via Genova). L’Ape farà anche delle fermate lampo lungo il tragitto.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bolzano (Assessorato ai giovani e al decentramento), in collaborazione con il nostro giornale e il Vespa club Bolzano. L’idea è venuta pensando a come garantire l’atmosfera delle feste nei quartieri, rispettando però rigorosamente le norme anti-Covid. La mitica “Ape Piaggio”, messa a disposizione dal Vespa Club Bolzano, raggiungerà vie, cortili e piazze, i palazzi e la case, da cui i bolzanini potranno godersi lo spettacolo da finestre e balconi, o anche all’aperto, ma sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

L’Ape farà tante tappe ma brevi (il tempo di due, tre canzoni al massimo), in modo da evitare gli assembramenti. Programma e orari verranno pubblicati di giorno in giorno dall’Alto Adige. L’Ape girerà la città fino alla Vigilia. Inoltre i nostri lettori e le nostri lettrici sono invitati a mandarci video e foto con gli auguri di natale alla mail bolzano@altoadige.it, i video anche via whatsapp sempre al numero 3473103750. Li pubblicheremo sul giornale e verranno anche proiettati su un maxischermo in piazza Matteotti.

Domani, venerdì 11 dicembre. l’Ape sarà nel quartiere di Oltrisarco a patire dalle 16.30 con il musicista Jacopo Sciesaro (chitarra e voce).

Sabato, doppio giro: la mattina zona Mercato e poi Europa-Novacella (dalle 11.30 circa) con il duo Marco Delladio - Matteo Rossetto; il pomeriggio dalle 16.30 in Via San Quirino e poi a Firmian con Mr. Alex e Marco Delladio.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità